Per ridurre la povertà basterebbe meno del due per cento del PIL globale

Più di 2,2 miliardi di persone sono “povere o quasi-povere”, con la crisi finanziaria, le calamità naturali, l’impennata dei prezzi alimentari e i conflitti violenti, secondo un recente rapporto delle Nazioni Unite.

Mentre la povertà è in declino in tutto il mondo, cresce la disuguaglianza e la”vulnerabilità strutturale”, dice il rapporto del programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), pubblicato a Tokyo.

Le persistenti vulnerabilità minacciano lo sviluppo umano, dice il rapporto.

Quasi 1,5 miliardi di persone in 91 paesi in via di sviluppo vivono in povertà, mentre altri 800 milioni sono sulla soglia della povertà.

I paesi più vulnerabili sono quelli più soggetti ai disastri naturali, ai cambiamenti climatici e ai rovesci finanziari.

Lo studio invita a ridurre le vulnerabilità e a rendere disponibili a tutti i servizi sociali di base, mettendo la piena occupazione in cima all’agenda dello sviluppo.

Fornire le prestazioni previdenziali di base ai poveri del mondo costerebbe meno del due per cento del PIL globale.

Cultura e Società News Viaggi

“Zurigo Weeks”, cominciato da giugno

A Zurigo l’estate della riapertura ai viaggi comincia da giugno con una serie di offerte dedicate a tutti i turisti che finalmente potranno tornare ad ammirare e vivere la più vivace delle città elvetiche. “Zurigo Weeks” è il nome della promozione lanciata in questi giorni e che prevede 12 settimane dedicate ad una vacanza fatta […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Viaggi

Isola d’Elba, il passaggio delle balene a Capo Sant’Andrea

Gli occhi più “allenati” le riconoscono subito: le balene, caratterizzate da dorsi grigi o marrone scuro e una pinna dorsale, emergono improvvisamente e galleggiano sulle onde increspate quasi come sottomarini, per poi scomparire altrettanto velocemente nel mare. Quando le balenottere comuni fanno la loro comparsa nella parte settentrionale del Mar Mediterraneo, davanti alle coste della […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Asian Film Festival dal 17 al 23 giugno

Giappone, Corea del Sud, Cina, Filippine, Hong Kong, Taiwan, Indonesia, Malesia, Thailandia, Vietnam e Singapore saranno gli 11 Paesi coinvolti nella diciottesima edizione dell’Asian Film Festival, la manifestazione organizzata da Cineforum Robert Bresson e diretta da Antonio Termenini in programma dal 17 al 23 giugno al Farnese Arthouse di Roma (piazza Campo de’ Fiori 56). […]

Leggi tutto
News IN DIES