Rischio più alto di infarto e ictus verso le 6,30 del mattino

Le probabilità di avere un attacco di cuore non sono costanti tutto il giorno, ma fluttuano, con il rischio maggiore che si presenta al mattino.

Per i ricercatori del Medical Chronobiology Programme del Brigham and Women’s Hospital diBoston e dell’Oregon Health and Science University, questo è determinato dall’azione di una proteina chiamata Inibitore Attivatore del Plasminogeno (PAI-1 ).

Questa proteina è nota perché inibisce lo scioglimento dei coaguli, che sono un importante fattore nell’infarto del miocardio e nell’ictus.
Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno fatto uno studio su 12 volontari sani e adulti, che hanno seguito per due settimane.

Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori hanno studiato nei volontari le variazioni dei livelli di PAI-1, cercando di capire se esse fossero dovute all’orologio biologico o se invece fossero influenzate dallo stile di vita.

Come scrivono i ricercatori sulla rivista ‘Blood’, è stato trovato che nei volontari c’era un tasso di fluttuazione rigoroso nella produzione di PAI-1, che non era influenzato dallo stile di vita.

Livelli elevati di questa proteina sono stati osservati maggiormente verso 6.30 del mattino.

Questo vuol dire che l’orologio biologico svolge un ruolo importante nell’aumento del rischio di eventi cardiovascolari.

Dallo studio è emerso che i livelli di PAI-1 sono indipendenti dal comportamento e dall’ambiente.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES