Il fumo danneggia anche la schiena

Fumare non danneggia solo la gola e i polmoni, colpisce anche la schiena, danneggiando, in particolare, i dischi intervertebrali.

A dirlo, uno studio fatto da Enrico Pola e Luigi Nasto della Clinica ortopedica dell’Università Cattolica- Policlino Gemelli di Roma, e dai ricercatori dell’Università di Pittsburgh.

Per il loro lavoro, i ricercatori hanno esposto al fumo un gruppo di topolini sani e un gruppo di topolini con deficit di funzionamento dei meccanismi di riparazione del Dna.

E’ emerso che in tutti i topolini, sia in quelli sani che, a maggior ragione, in quelli con deficit di funzionamento dei meccanismi di riparazione del Dna, il fumo aveva provocato danni al Dna dei “cuscinetti” situati tra vertebra e vertebra.

Danni maggiori erano stati riportati dagli animali che non avevano raggiunto la maturità scheletrica, con una degenerazione discale che era dieci volte più alta.

Da questo studio, pubblicato su ‘su The Spine Journal’, si evince che in particolare il fumo danneggia i più giovani, oltre a colpire di più gli affetti da deficit di funzionamento dei meccanismi di riparazione del Dna.

Lifestyle News Salute

Covid e HIV, gli anticorpi monoclonali potranno eradicare il virus

ICAR fa 13! Si sta concludendo la 13a edizione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali. ICAR è organizzato sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, di tutte le maggiori […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata nazionale dell’andrologia: il 50% dei giovani ha rapporti sessuali non protetti

Da un’indagine condotta su 10.000 adolescenti nell’ultimo anno è emerso che il 30% ha riportato un consumo eccessivo di fumo o alcool e circa il 50% l’uso di sostanze illecite o rapporti sessuali non protetti   Il 21 ottobre 2021 è stata la prima giornata nazionale dell’andrologia promossa dalla società italiana di andrologia e medicina […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto