Curiosity: non c’è vita su Marte

curiosityIl rover Curiosity ha trovato su Marte meno metano del previsto. L’analisi dei dati raccolti dal robot ha rivelato l’esistenza solo di piccole tracce del gas, come scrivono i ricercatori della NASA sulla rivista ‘Science’.

In precedenza, alcuni scienziati avevano supposto che sul pianeta rosso ci fossero nubi di metano, sulla base delle osservazioni fatte con i telescopi da terra o con la sonda europea Mars Express.

I dati hanno mostrato, invece, che nell’atmosfera di Marte c’è sei volte meno metano di quanto stimato in precedenza.

Rilevare l’esistenza di questo gas è importante, perché esso può essere indicazione di un’attività biologica, attuale o passata.

Già nel dicembre 2012, gli scienziati avevano dichiarato che c’era poco o addirittura nessun metano nell’atmosfera marziana. Ora le indagini successive hanno confermato questo risultato.

Curiosity, da quando è stato lanciato ha compiuto varie rilevazioni, effettuate direttamente su Marte dallo spettrometro laser di cui è dotato: il Tunable Laser Spectrometer.

ape
News Scienza

Giornata mondiale delle api, c’è poco da celebrare

 Secondo i dati appena forniti dagli apicoltori lombardi italiani, si registra anche quest’anno il terribile fenomeno degli spopolamenti degli alveari che, oltre alle api mellifere, riguarda in maniera diversa tutti gli insetti impollinatori, con numeri difficili da stimare. Anche nella sola Lombardia, quest’anno sono circa 650 gli alveari di cui c’è evidenza degli spopolamenti, monitorati […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scienza

Salorno: ritrovata un’area di cremazione dell’età del Bronzo

Nel sito archeologico di Salorno (BZ) è stata ritrovata un’area di cremazione che rappresenta un unicum per quantità di resti bruciati e che potrebbe anche rivelare una nuova modalità funeraria, non comune nell’età del Bronzo. La ricerca, pubblicata su PLOS ONE è stata realizzata da un team del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università […]

Leggi tutto
api
Cultura e Società News Scienza Scuola

20 maggio 2022 , Giornata Mondiale delle api. In Lombardia, giovani e anziani a tutela di questi insetti

Tutelare le api mettendo a loro disposizione gli spazi verdi di alcune strutture Korian e creare una sinergia con le scuole dei territori per stimolare il confronto intergenerazionale sul benessere dell’ambiente e la tutela della biodiversità. È “Bee Korian”, il progetto nato in collaborazione con Apicolturaurbana.it e incentrato sull’installazione di otto arnie in quattro Strutture […]

Leggi tutto