I dolcificanti artificiali non fanno dimagrire

Swithers_SusanCattive notizie per tutti coloro che amano le bibite dietetiche perché così pensano di restare in forma e in buona salute.

Un articolo della Purdue University, apparso su Endocrinology & Metabolism, dice che aspartame, sucralosio e saccarina fanno guadagnare peso e provocano sindrome metabolica, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

Susan Swithers, autrice dello studio, si chiede come questo sia possibile e risponde che “i gusti dolci notoriamente evocano numerose risposte fisiologiche”.

I prodotti dolcificati artificialmente, a zero calorie, non saziano e spingono l’organismo, sia a livello cerebrale che a livello metabolico, insoddisfatto dalla voglia di dolce,  insita nel cervello, a non mandare gli stimoli per la produzione d’insulina che ci sono dopo l’assunzione di zucchero.

Questo porta a mangiare di più e a ingrassare. Quindi, con i dolcificanti artificiali non solo non si dimagrisce, ma si innescano nell’organismo quei meccanismi che sono preludio di varie malattie dei tempi moderni.

(Nella foto la dottoressa Susan Swithers)


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest