La Giornata mondiale senza tabacco per sensibilizzare sui rischi del tabagismo

fumo.sigarettaVenerdì 31 maggio, sarà celebrata la Giornata mondiale senza tabacco, nella data stabilita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel lontano 1987 e a cui oggi aderiscono 173 paesi.

Il tabacco uccide solo in Italia 83mila persone l’anno e oltre 6 milioni nel mondo. Provoca inoltre quasi 30 diverse malattie, tra varie forme tumorali, cardiopatie, vasculopatie, broncopneumatopie croniche.

“La prevenzione e la cura del tabagismo – dice il Governo italiano – sono essenziali per migliorare la salute pubblica”.

In occasione della Giornata mondiale contro il tabacco, il Ministero della Salute, in sinergia con l’ISS/Ossfad, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e la Fondazione Veronesi ha promosso una Campagna di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie derivanti dalla dipendenza dal fumo, denominata “sFRECCIA CONTRO IL FUMO”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), da parte sua, sta preparando un appello per i leader mondiali affinché vietino la pubblicità del tabacco.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest