Bere fino a quattro caffè allontana la sindrome metabolica

Bere fino a quattro caffè al giorno può ridurre significativamente il rischio di diabete di tipo 2 , ipertensione e obesità, secondo un nuovo studio.

Anche il caffè decaffeinato aiuta, hanno detto i ricercatori, anche se l’effetto di entrambi scompare dopo quattro tazze.

Un team di ricercatori delle università di Navarra in Spagna e di Catania in Italia ha scoperto che esiste una associazione tra il consumo di caffè e un ridotto rischio di diabete di tipo 2 e ha trovato che il consumo di caffè a lungo termine è associato a un ridotto rischio di ipertensione.

La ricerca dice che i polifenoli contenuti nel caffè potrebbero essere coinvolti nell’aiutare il metabolismo, in particolare gli acidi fenolici e i flavonoidi.

Dunque, il consumo moderato di caffè, sia caffeinato che decaffeinato, può essere associato a un rischio ridotto di sindrome metabolica, a una riduzione delle malattie cardovascolari, del cancro, della mortalità per tutte le cause.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto