Il succo di amarena migliora la memoria

Una dieta sana combinata con il giusto esercizio fisico e con un’adeguata attività mentale mantiene il cervello sano, ma ci sono alcuni alimenti che proteggono la memoria.

Secondo un nuovo studio condotto dall’Università del Delaware a Newark, il succo di frutta a base di amarene può aiutare il cervello.

Le ciliegie aspre sono ricche di polifenoli chiamati flavonoidi composti, che si trovano naturalmente nelle piante e hanno una vasta gamma di antiossidanti.

“La funzione cognitiva è un fattore determinante per l’indipendenza e la qualità della vita degli anziani”, ha affermato Sheau Ching Chai, che ha guidato la ricerca. “I potenziali effetti benefici delle ciliegie acide possono essere correlati ai composti bioattivi che possiedono, i quali includono polifenoli, antociani e melanina”.

E’ possibile che gli effetti positivi delle amarene siano correlati all’abbassamento della pressione sanguigna da parte della ciliegia, cosa che può influenzare il flusso sanguigno al cervello, ha spiegato Sheau Ching Chai.

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto