La gente dei paesi nordici è più felice

I paesi nordici sono quelli in cui la gente è più felice e sono in cima alla classifica del World Happiness Report 2018, anche sulla questione della felicità degli immigrati. L’Italia sale di una posizione, ma continua a restare in coda, sotto i livelli precedenti al 2010.

Dopo la Norvegia dell’anno scorso, è ora il turno della Finlandia classificatesi quest’anno come il paese più felice del mondo, anche per i suoi immigrati, secondo il rapporto delle Nazioni Unite, presentato nella alla Pontificia Accademia delle Scienze della Città del Vaticano.

Norvegia e Danimarca  completano il podio. Helsinski sale sul gradino più alto del podio anche per la felicità dei suoi immigrati.

In questo rapporto spicca la coerenza tra la felicità degli immigrati e quella  dei nativi.

Il World Happiness Report 2018 presta infatti particolare attenzione al livello di felicità degli immigrati e include quattro capitoli sulla migrazione, sia interna (all’interno dello stesso territorio) che a livello internazionale (da paese a paese).

Un anno dopo l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, gli Stati Uniti arrivano in 18esima posizione, scendendo di quattro posizioni (dal 79 ° all’86 ° posto).

Il World Happiness Report 2018 per giungere a queste conclusioni ha valutato i livelli di compassione, libertà, generosità, onestà, salute, reti di sicurezza e buon governo.

Ha classificato 156 paesi per il loro livello di felicità e 117 paesi per la felicità dei loro immigrati.

Fonte: http://worldhappiness.report/ed/2018/

Cultura e Società News Scienza

L’Italia è un paese a rischio desertificazione

Vittima di cambiamenti climatici sempre più sfavorevoli, che determinano una progressiva riduzione dell’acqua disponibile nel suolo e una continua erosione dei terreni, l’Italia è un paese a rischio desertificazione e siccità, principalmente nelle zone del meridione e nelle isole. Tra le attività più colpite da questa situazione vi è indubbiamente l’agricoltura, settore produttivo di riferimento […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Varignana Music Festival 2021: musica e natura si incontrano

Dall’8 al 16 luglio 2021, nell’esclusiva sede di Palazzo di Varignana, luxury resort immerso nelle colline bolognesi, si svolgerà la VII edizione del Varignana Music Festival, il primo festival estivo di musica classica del territorio. Tra i protagonisti di questa edizione: Giovanni Sollima, Alexander Romanovsky e Alexandra Dovgan. Un appuntamento che si è imposto nel […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Viaggi

“Zurigo Weeks”, cominciato da giugno

A Zurigo l’estate della riapertura ai viaggi comincia da giugno con una serie di offerte dedicate a tutti i turisti che finalmente potranno tornare ad ammirare e vivere la più vivace delle città elvetiche. “Zurigo Weeks” è il nome della promozione lanciata in questi giorni e che prevede 12 settimane dedicate ad una vacanza fatta […]

Leggi tutto
News IN DIES