Il cambiamento climatico tra morti premature, epidemie e malnutrizione

Il cambiamento climatico non è solo dannoso per gli animali e la natura, ma anche per la salute dell’uomo, secondo una nuovo rapporto pubblicato su The Lancet intitolato  “The Lancet Countdown on Health and Climate Change”.

La rivista medica britannica ha analizzato su larga scala, utilizzando 40 indicatori, gli effetti delle ondate di calore, dell’inquinamento e della proliferazione di insetti vettori di epidemie, trovando una tendenza allarmante.

ONDATE DI CALORE

Il numero di persone vulnerabili colpite dalle ondate di calore tra il 2000 e il 2016 è aumentato di circa 125 milioni, raggiungendo un record di 175 milioni di persone nel 2015. Ciò è avvenuto in concomitanza con l’aumento nello stesso periodo di 0,9 gradi centigradi della temperatura nei luoghi a maggiore densità di popolazione. Con le ondate di calore aumenta il rischio di infarto, di ictus, di danni renali, di disidratazione nelle persone vulnerabili, come gli ultra sessantacinquenni.

Nello stesso anno 2015, secondo la relazione, l’inquinamento causato dal carbone, da solo, ha causato più di 800.000 morti premature in Asia.

MALNUTRIZIONE

Lo studio ha evidenziato anche i rischi di malnutrizione. Ogni grado aggiuntivo sul pianeta potrebbe portare ad un calo della resa del 6% per il grano e del 10% per il riso.

Il numero di persone sottonutrite in 30 Paesi vulnerabili ai cambiamenti climatici e fortemente dipendenti dalla produzione locale di cibo è aumentato, passando da 398 milioni nel 1990 a 422 milioni nel 2016.

PROLIFERAZIONE DI INSETTI

Con il riscaldamento globale e la proliferazione delle zanzare, inoltre, aumentano alcune malattie come la dengue o la chikungunya. Già, i ricercatori stimano, che la zanzara trasportatrice della dengue ha visto la sua capacità di trasmettere l’infezione aumentata del 9,4%, dal 1950.

IL RAPPORTO

Il rapporto pubblicato su The Lancet è stato redatto dai ricercatori di diversi atenei e istituzioni, tra cui l’Organizzazione mondiale della Sanità, la Banca mondiale, l’Organizzazione meteorologica mondiale.

 

Casa Lifestyle News Notizie

Design, condivisione, sostenibilità: le parole chiave del “supersalone”

Si aprirà nel segno della sicurezza, della trasversalità progettuale e dell’impegno green (saranno, infatti, 1,2 milioni i chilogrammi di CO2 non immessi nell’atmosfera grazie al recupero degli allestimenti) l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano. Lo animeranno 423 brand e 50 designer indipendenti, 170 progetti provenienti da 48 scuole di design, 20 tra le personalità […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

Organizzare al meglio il trasloco in estate

Estate, tempo di cambiare casa. Il traffico diminuisce, le giornate si allungano e i giorni liberi aumentano. Quale momento migliore per programmare un trasloco? In un periodo storico in cui la casa ha assunto un ulteriore significato, è fondamentale ascoltare le proprie esigenze in termini di spazi abitativi e un trasloco può essere la soluzione. […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Le regole d’oro per il benessere degli occhi in estate

Prendersi cura del proprio corpo e mantenerlo in buona salute, oltre ad essere un gesto d’amore nei confronti di se stessi, apporta notevoli benefici alla qualità della vita. Molto spesso, però, nelle nostre abitudini legate al benessere fisico, ci si dimentica proprio degli occhi, che di fatto sono l’unico organo del nostro corpo ad essere […]

Leggi tutto
News IN DIES