Farmaco per la perdita di capelli può ridurre il rischio di cancro alla prostata

Si chiama “Finasteride” ed è un farmaco che si assume per la perdita dei capelli, originariamente sviluppato per trattare i problemi urinari negli uomini.

Riduce le ghiandole della prostata e i livelli di diidrotestosterone, che danneggiano i follicoli piliferi.

Il farmaco utilizzato anche dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, come ha rivelato recentemente  il suo medico di lunga data Harold N. Bornstein in un’intervista a The New York Times, potrebbe evitare il rischio di cancro alla prostata, secondo un nuovo studio coreano.

I ricercatori del Chungbuk National University (Corea del Sud), hanno trovato che gli uomini che prendevano il farmaco “finasteride” riducevano di un terzo i loro livelli dell’antigene specifico per la prostata (PSA).

Il PSA è un enzima legato ad un elevato rischio di sviluppare il cancro alla prostata.

La “Finasteride” era stata, originariamente, sviluppata per trattare i problemi urinari negli uomini,

Nel 1997, la FDA, negli Usa, ha approvato il prodotto come il primo farmaco per curare la calvizie maschile.

In Italia, la vendita della molecola è stata autorizzata, nel 1997, per il trattamento dell’ipertrofia prostatica e, nel 1999, per il trattamento dell’alopecia.

Per lo studio, i ricercatori coreani hanno testato gli effetti del farmaco su 1.379 pazienti con alopecia (un tipo di calvizie).

Il prodotto è anche noto per avere effetti collaterali quali l’umore basso, la capacità ridotta di avere un’erezione e persino la perdita del desiderio sessuale.

Tuttavia, studi precedenti avevano trovato che con il farmaco, alcuni uomini sperimentavano una crescita della massa muscolare e un miglioramento delle prestazioni, così come una maggiore libido.

Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto
cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Il futuro della medicina è nelle tue cellule: investi nella tua salute!

Grazie all’allungamento della vita la donna trascorre circa 1/3 della vita in menopausa Seffiline è una start up italiana che si occupa dello sviluppo di dispositivi medici per la terapia rigenerativa a livello ambulatoriale. L’azienda ha lanciato una campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, che permette di investire […]

Leggi tutto