La scrittura espressiva aiuta a superare l’ansia prima di un compito

Se l’ansia di eseguire un compito imminente sta procurando stress, semplicemente scrivere i propri sentimenti può aiutare a svolgere l’attività in modo più efficiente, come suggerisce una nuova ricerca, pubblicata su Psychophysiology.
I ricercatori, per lo studio, hanno reclutato degli studenti universitari cronicamente ansiosi, che dovevano sottoporsi a una prova.
A circa la metà dei partecipanti, ha fatto scrivere i suoi pensieri e sentimenti sull’imminente compito per otto minuti. L’altra metà, il gruppo di controllo, ha, invece, scritto ciò che aveva fatto il giorno prima.
I due gruppi, sottoposti alla prova che dovevano affrontare, hanno mostrato lo stesso livello, in velocità e accuratezza, ma il gruppo di scrittura espressiva ha eseguito in modo più efficiente il compito,  utilizzando meno risorse cerebrali, come rilevato da elettroencefalografia o EEG.
Mentre molte ricerche precedenti avevano dimostrato che la scrittura espressiva può aiutare gli individui a rimuovere i traumi passati o gli eventi stressanti, lo studio attuale suggerisce che la stessa tecnica può aiutare le persone a prepararsi in futuro per dei compiti stressanti.
 
Lo studio ha fornito la prima prova neurale dei vantaggi della scrittura espressiva, ha dichiarato Hans Schroder, studente di psicologia della Michigan State University (MSU) negli Stati Uniti.

Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest