Dislessia: si indaga su “adattamento neurale” e cervello

I cervelli delle persone con dislessia hanno una sorta di resistenza all’integrazione dei dati a carattere ripetitivo, una capacità che è conosciuta come ‘adattamento neurale’, secondo i risultati di un nuovo studio.

Quando uno studente dislessico vede una stessa parola più volte, ad esempio, le regioni del cervello preposte al processo di lettura non sembrano avere lo stesso adattamento delle persone che non hanno questa difficoltà nel leggere.

John Gabrieli, dell’Istituto per la ricerca del cervello del MIT e Tyler Perrachione, dell’Università di Boston, hanno utilizzato la risonanza magnetica per analizzare il cervello di un gruppo di giovani adulti con e senza difficoltà di lettura, in una serie di attività.

Già si sapeva che i cervelli dei bambini con dislessia hanno differenze anatomiche e funzionali, ma finora non si conoscevano queste differenze nei dettagli. La nuova ricerca fornisce una spiegazione più approfondita e spiana la strada per una descrizione più completa di queste differenze.

Gabrieli e Perrachione prevedono di continuare il loro studio, ma questa volta con bambini piccoli, per vedere se le differenze nell’organizzazione del cervello potrebbero essere rilevabili prima dell’età in cui le persone normalmente imparano a leggere.

I neuroscienziati prevedono, per le loro future ricerche, anche di utilizzare altre tecniche di osservazione e di misurazione del cervello, come la magnetoencefalografia, che registra lo sviluppo dell’adattamento neurale in modo più rigoroso.

Lifestyle News

“Antonio” è il secondo italiano che potrà accedere al suicidio assistito

“Antonio”, paziente marchigiano tetraplegico dal 2014, è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo Federico Carboni, ora anche “Antonio”, assistito dal collegio legale dell’Associazione Luca Coscioni*, è riuscito a far valere il proprio diritto di vedere rispettata la sua volontà di accedere al suicidio medicalmente assistito. La procedura in […]

Leggi tutto
Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto