Ci sarà un Renzi bis, non può essere che così

Ci sarà un Renzi bis. Magari l’ormai ex Premier ha capito. Forse sa che se si andasse ad elezioni subito, non potrebbe vincere, dato che, adesso, è alla frutta, tra la popolazione. Né pare ci sia nel Partito democratico chi è capace di raccogliere consensi.

Magari se mostrerà meno supponenza e porterà avanti i lavori che ha iniziato la gente potrà di nuovo apprezzarlo.

Meno supponenza, dicevo, meno poteri forti e meno loschi figuri intorno potrebbero fare miracoli in un Renzi bis. Per la scadenza naturale della legislatura, in fondo, c’è il tempo che basta.

Magari, se Renzi smorzasse un po’ i toni….potrebbe ancora piacere.

Poi, tutto questo dire “noi siamo diversi”, noi abbiamo perso”, “è colpa mia” se al referendum ha vinto il no … sono considerazioni stucchevoli, un volersi differenziare, un voler dire che si è migliori degli altri, che non fa simpatia.

Del resto, se l’ex Premier scapperà sdegnato, la sua credibilità diminuirà ancora. Ci sono dei lavori in sospeso, delle promesse fatte ai terremotati, ai lavoratori (o erano solo slogan elettorali?).

Per Renzi, l’unico modo per salvarsi è quello di recuperare un po’ di buonsenso e di umiltà, al di là della boria che talora ha mostrato e portare avanti le promesse fatte (non lasciando agli altri le patate bollenti). Mettersi al lavoro per onorare gli impegni e pensare alla gente, mettendo non tra le priorità sempre il partito e i poteri forti, più di quello che basterebbe, potrebbe pagare.

Scappare non è una bella cosa, sdegnarsi neanche, dato che non tutti i comportamenti dell’ex Premier sono stati dignitosissimi (“Enrico stai sereno!” Ricordate?, Tra le altre cose…). Renzi può salvarsi solo se resta Premier.

Umiltà, umiltà e olio di gomito…Servirebbero all’Italia e alla credibilità di Renzi. L’ex premier non può non sapere che se si andrà ad elezioni subito vincerà Grillo.Se si andrà ad elezioni a scadenza naturale, tutto potrà ancora accadere.. E’ per questo che ci sarà un Renzi bis.

(Paola Ort.)


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest