Non sempre le placche dell’Alzheimer deteriorano le funzioni cognitive

Alcune persone anziane sono immuni dalle lesioni patologiche del cervello che portano tutti gli altri a sviluppare la malattia di Alzheimer.

Gli scienziati della Northwestern University di Chicago hanno esaminato il cervello di otto anziani di età superiore ai 90 anni che avevano mantenuto bene le loro funzioni cognitive fino alla morte.

Con loro grande sorpresa i ricercatori hanno scoperto che alcuni di loro avevano in tutto il cervello le placche cerebrali caratteristiche della malattia di Alzheimer, ma la memoria e le altre funzioni mentali, in loro, non erano state distrutte.

“Questa scoperta suggerisce che ci sono alcuni fattori che proteggono il cervello e la memoria dalla patologia di Alzheimer”, ha detto il ricercatore Changiz Geula, professore di Neurologia Cognitiva della Northwestern.

Il morbo di Alzheimer si verifica quando accumulato delle proteine cerebrali patologiche che producono placche che uccidono i neuroni e la memoria.

Il fatto che alcune persone anziane mantengano la loro funzione cognitiva, pur avendo questi accumuli, significa che ci sono alcuni meccanismi di protezione finora sconosciuti.

I risultati della nuova ricerca sono stati presentati al 46esimo Meeting annuale della ‘American Society Neuroscience’ (Neuroscience 2016) tenutasi a San Diego.

Casa Lifestyle News Notizie

Design, condivisione, sostenibilità: le parole chiave del “supersalone”

Si aprirà nel segno della sicurezza, della trasversalità progettuale e dell’impegno green (saranno, infatti, 1,2 milioni i chilogrammi di CO2 non immessi nell’atmosfera grazie al recupero degli allestimenti) l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano. Lo animeranno 423 brand e 50 designer indipendenti, 170 progetti provenienti da 48 scuole di design, 20 tra le personalità […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

Organizzare al meglio il trasloco in estate

Estate, tempo di cambiare casa. Il traffico diminuisce, le giornate si allungano e i giorni liberi aumentano. Quale momento migliore per programmare un trasloco? In un periodo storico in cui la casa ha assunto un ulteriore significato, è fondamentale ascoltare le proprie esigenze in termini di spazi abitativi e un trasloco può essere la soluzione. […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Le regole d’oro per il benessere degli occhi in estate

Prendersi cura del proprio corpo e mantenerlo in buona salute, oltre ad essere un gesto d’amore nei confronti di se stessi, apporta notevoli benefici alla qualità della vita. Molto spesso, però, nelle nostre abitudini legate al benessere fisico, ci si dimentica proprio degli occhi, che di fatto sono l’unico organo del nostro corpo ad essere […]

Leggi tutto
News IN DIES