Non sempre le placche dell’Alzheimer deteriorano le funzioni cognitive

Alcune persone anziane sono immuni dalle lesioni patologiche del cervello che portano tutti gli altri a sviluppare la malattia di Alzheimer.

Gli scienziati della Northwestern University di Chicago hanno esaminato il cervello di otto anziani di età superiore ai 90 anni che avevano mantenuto bene le loro funzioni cognitive fino alla morte.

Con loro grande sorpresa i ricercatori hanno scoperto che alcuni di loro avevano in tutto il cervello le placche cerebrali caratteristiche della malattia di Alzheimer, ma la memoria e le altre funzioni mentali, in loro, non erano state distrutte.

“Questa scoperta suggerisce che ci sono alcuni fattori che proteggono il cervello e la memoria dalla patologia di Alzheimer”, ha detto il ricercatore Changiz Geula, professore di Neurologia Cognitiva della Northwestern.

Il morbo di Alzheimer si verifica quando accumulato delle proteine cerebrali patologiche che producono placche che uccidono i neuroni e la memoria.

Il fatto che alcune persone anziane mantengano la loro funzione cognitiva, pur avendo questi accumuli, significa che ci sono alcuni meccanismi di protezione finora sconosciuti.

I risultati della nuova ricerca sono stati presentati al 46esimo Meeting annuale della ‘American Society Neuroscience’ (Neuroscience 2016) tenutasi a San Diego.

Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto
cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Il futuro della medicina è nelle tue cellule: investi nella tua salute!

Grazie all’allungamento della vita la donna trascorre circa 1/3 della vita in menopausa Seffiline è una start up italiana che si occupa dello sviluppo di dispositivi medici per la terapia rigenerativa a livello ambulatoriale. L’azienda ha lanciato una campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, che permette di investire […]

Leggi tutto