Scoperto un tipo di cancro contagioso

Abbiamo sempre pensato che il cancro non fosse contagioso, ma, a quanto pare, non sempre è così. Un team di scienziati statunitensi ha scoperto un tipo di cancro, simile alla leucemia, che può essere trasmesso tra diverse specie biologiche.

Lo studio pubblicato sulla rivista ‘Nature’, ha per autore il virologo Stephen Goff, dell’Università della Columbia (USA), che, un anno fa, aveva scoperto delle cellule cancerogene nelle vongole commestibili chiamate ‘Mya arenaria’.

Ora lo stesso virologo dice che queste cellule possono passare tra i molluschi, anche senza contatto diretto.

Tuttavia, ciò che più preoccupa gli autori dello studio, è che questi tumori siano in grado di infettare non solo le specie di molluschi su cui sono stati inizialmente scoperti, ma anche altre specie di gasteropodi invertebrati.

Anche se consumiamo vongole che soffrono dalla malattia, tuttavia, il nostro sistema immunitario uccide le cellule tumorali, non appena entrano nei succhi gastrici, ha detto, comunque, il ricercatore spagnolo Antonio Villalba, che ha partecipato allo studio.

Queste cellule tumorali sono anche in grado di adattarsi ad un corpo diverso dal portatore originale.

Gli scienziati sottolineano che al momento che essi non possono descrivere il meccanismo di propagazione della leucemia infettiva, o loro formazione o il pericolo che rappresenta per le diverse specie biologiche, soprattutto per chi vive in marina.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest