L’espressione artistica riduce stress e ansia

L’espressione artistica può aiutare a ridurre lo stress, a migliorare il benessere fisiologico e la salute fisica, indipendentemente dall’esperienza e dall’età, secondo un nuovo studio statunitense, pubblicato sulla rivista “Art therapy”.

Colorare, disegnare, modellare, fare un collage può ridurre i sintomi dell’ansia, secondo i ricercatori della Drexel University, che hanno cercato di capire se la pratica dell’arte, in varie forme, può abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, nel corpo.

Ai fini dello studio, 39 adulti dai 18 ai 59 anni, hanno partecipato ad attività artistiche per una sessione di 45 minuti. I livelli di cortisolo è stato misurato prima e dopo la sessione, tramite dei campioni di saliva.

Marcatori, carta, argilla e materiali da collage sono stati resi disponibili ai partecipanti. I volontari sono stati lasciati liberi il più possibile di seguire i loro desideri.

Alla fine dell’esperienza, i ricercatori hanno trovato che il 75% dei partecipanti aveva visto il suo livello di cortisolo ridursi, indipendentemente dal tipo di esperienza artistica.

La maggior parte dei volontari ha trovato molto rilassante il test, con un livello di ansia che è caduto fin dai primi 5 minuti, per alcuni.

Tuttavia, circa il 25% dei partecipanti ha registrato livelli aumentati di cortisolo. I ricercatori spiegano questo fenomeno con l’aumentato stato di consapevolezza suscitato dalla creazione e con un maggiore livello di impegno e coinvolgimento. Un altro fattore che potrebbe aver avuto un ruolo è stato il fatto che disegnare e impastare l’argilla sarebbe più rilassante che assemblare un collage.

“Una certa quantità di cortisolo è essenziale per la nostra operazione. “Ad esempio, i nostri livelli di cortisolo variano durante tutta la giornata, i livelli sono più alti al mattino perché aumenta la nostra energia per iniziare la giornata”, ha spiegato il dottor Girija Kaimal, co-autore dello studio.

http://drexel.edu/now/archive/2016/June/Art_Hormone_Levels_Lower/


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest