Le piante sentono quando le si tocca

Gli scienziati dell’Università Western Australia (UWA) hanno scoperto che le piante sentono quando uno le tocca.

Sensazioni diverse innescano nei vegetali una cascata di cambiamenti fisiologici e genetici, a seconda della stimolazione che le piante ricevono, sia che si tratti di poche gocce di pioggia, sia che si tratti di una morbida carezza.

Van Aken, autore dello studio, ha detto, “Anche se le persone credono generalmente che  le piante non sentono quando sono toccate, in realtà esse sono molto sensibili al tocco”.

Così possono proteggere se stesse o adattarsi alle condizioni ambientali, ad esempio all’aumento di acqua o luce.

Ad esempio, una pianta può ‘sentire’ quando sta per essere divorata dagli insetti e rilasciare sostanze chimiche per fermare i morsi.

Le piante sono anche in grado di comunicare tra loro.

Van Aken ha detto se le piante non sembrano lamentarsi quando si coglie un fiore o le si calpesta, in realtà esse sono pienamente consapevoli di questo contatto e rapidamente rispondono al modo in cui vengono trattate.

Tutte queste informazioni potrebbero essere essenziali per la sopravvivenza delle piante in natura, hanno scritto i ricercatori sulla rivista ‘Plant Physiology’, parlando dei risultati dei loro studi.

News Scienza

Restano solo 50 anni per salvare conchiglie e coralli dall’acidificazione degli oceani

È possibile immaginare un mondo senza conchiglie e coralli? La risposta è ovviamente no, ma occorre agire in fretta perché il punto di non ritorno è vicino. L’ecosistema marino è in grave pericolo e le prime conseguenze sono già sotto gli occhi di tutti, come dimostra lo sbiancamento della Grande Barriera Corallina in Australia e […]

Leggi tutto
desertificazione, ambiente
News Scienza Tecnologia

L’intelligenza artificiale per tutelare acqua e coltivazioni

La siccità è realtà ed è un problema attuale e globale, che riguarda tutti e che va oltre specifiche zone, superando i confini regionali. In Italia la fotografia è allarmante, con oltre il 20% del territorio nazionale a rischio desertificazione fin dal 2018 e con una situazione ulteriormente complicata dall’assenza di precipitazioni degli ultimi mesi, […]

Leggi tutto
News Scienza Tecnologia

Zanzare: come prevenire la proliferazione domestica e proteggere le abitazioni

L’estate è alle porte e con il caldo sono già arrivate, inevitabilmente, anche le tanto odiate zanzare. Sono sicuramente loro, l’infestante che più di tutti minaccia la nostra serenità in questo periodo e in ogni momento della giornata, complice anche l’aumento che si è registrato negli ultimi anni nel nostro Paese. Presenti in ogni angolo […]

Leggi tutto