Le piante sentono quando le si tocca

Gli scienziati dell’Università Western Australia (UWA) hanno scoperto che le piante sentono quando uno le tocca.

Sensazioni diverse innescano nei vegetali una cascata di cambiamenti fisiologici e genetici, a seconda della stimolazione che le piante ricevono, sia che si tratti di poche gocce di pioggia, sia che si tratti di una morbida carezza.

Van Aken, autore dello studio, ha detto, “Anche se le persone credono generalmente che  le piante non sentono quando sono toccate, in realtà esse sono molto sensibili al tocco”.

Così possono proteggere se stesse o adattarsi alle condizioni ambientali, ad esempio all’aumento di acqua o luce.

Ad esempio, una pianta può ‘sentire’ quando sta per essere divorata dagli insetti e rilasciare sostanze chimiche per fermare i morsi.

Le piante sono anche in grado di comunicare tra loro.

Van Aken ha detto se le piante non sembrano lamentarsi quando si coglie un fiore o le si calpesta, in realtà esse sono pienamente consapevoli di questo contatto e rapidamente rispondono al modo in cui vengono trattate.

Tutte queste informazioni potrebbero essere essenziali per la sopravvivenza delle piante in natura, hanno scritto i ricercatori sulla rivista ‘Plant Physiology’, parlando dei risultati dei loro studi.

Cultura e Società News Scienza

Pre-festival di Bookolica 2021: al centro l’ambiente e l’emergenza climatica

Bookolica – Festival dei lettori creativi in programma a Tempio Pausania dal 10 al 12 settembre si arricchisce di nuovi contenuti e propone al pubblico un Pre-festival, da giovedì 2 a martedì 7 settembre, che pone al centro l’ambiente e nello specifico l’emergenza climatica, tema sempre più urgente, anche alla luce dei segnali di squilibrio […]

Leggi tutto
mare
News Scienza

Serve un’azione urgente per il clima

«Mentre i governi procedono a rilento nella riduzione delle emissioni, la crisi climatica sta già colpendo molte comunità con incendi, inondazioni estreme e siccità. Siamo in corsa contro il tempo, e l’IPCC ha appena rafforzato ulteriormente la connessione tra le emissioni di gas serra e l’intensificazione degli eventi climatici estremi. Se i governi non riusciranno […]

Leggi tutto
News Scienza

Temperature torride nelle città dell’Asia orientale

«Nelle ultime due settimane abbiamo visto diversi atleti olimpici collassare a causa di colpi di calore. All’inizio di quest’estate, le temperature estreme nel Guangdong, in Cina, hanno costretto le fabbriche a chiudere, e in Corea la morte di centinaia di migliaia di capi di bestiame è stata attribuita alle ondate di caldo. Questi episodi di […]

Leggi tutto