Alcuni ricercatori statunitensi hanno individuato un elenco di alimenti specifici, che, consumati regolarmente, potrebbero ridurre le malattie oculari del 25%, e scongiurare la comparsa e l’aggravamento di malattie come la degenerazione maculare legata all’età.
Le verdure a foglia verde e i pesci grassi sono tra gli alimenti più protettivi.
Le verdure a foglia verde (spinaci, lattuga, cavoli, broccoli e cavoli) con i loro nutrienti, come la luteina e la zeaxantina, contenuti nel cavolo, per esempio, riducono il rischio di cataratta in via di sviluppo e la degenerazione maculare.
Gli esperti consigliano di consumare due porzioni di pesce alla settimana. Salmone, sardine e sgombri forniscono gli omega-3 che proteggono gli occhi e il cuore. E ‘meglio evitare, tuttavia, i pesci d’allevamento e verificare le fonte della pesca per evitare la presenza di piombo e mercurio.
In generale, l’American Academy of Ophthalmology raccomanda una dieta alimentare povera di grassi e ricca di frutta rossa, verdure e semi (mandorle, sesamo). Lo zinco e gli antiossidanti proteggono la retina: la vitamina C, il beta-carotene, la vitamina E e il selenio proteggono i vasi sanguigni. Lenticchie e legumi come i fagioli rossi sono ottime fonti di zinco, così come le mandorle, il fegato di vitello, le ostriche e il pane di segale.
Nemici degli occhi sono il sole, il fumo di sigaretta, l’ipertensione e l’alto contenuto di grassi o di cibi fritti.