Il dispositivo per il bypass cardiaco che non ferma il cuore

Un team internazionale di scienziati ha sviluppato un dispositivo che aiuterà i medici a eseguire un intervento chirurgico di bypass cardiaco senza fermare il cuore.

Gli scienziati da MISiS National University of Science and Technology di Mosca e loro colleghi dell’Australia Endogene-Globetek hanno sviluppato questo strumento unico per migliorare la chirurgia cardiovascolare.

Il dispositivo è una sorta di cucitrice per il rammendo dei vasi sanguigni che usa graffette forti e rende possibile ripristinare rapidamente e in modo sicuro i vasi sanguigni, riducendo notevolmente il periodo post-operatorio.

In modo affidabile, il dispositivo riattacca i vasi sanguigni ed è molto facile da imparare ad utilizzare. Può essere adoperato anche durante la chirurgia intestinale, hanno aggiunto i ricercatori.

Un intervento di bypass al cuore standard, adesso, dura quattro o cinque ore, con i medici che devono fermare il cuore, e comporta lunga riabilitazione post-operatoria.

Questo nuovo strumento di cucitura consente ai medici di operare sul cuore mentre batte. L’operazione completa dura circa un’ora e il paziente può essere dimesso dall’ospedale il giorno successivo.

La cucitrice utilizza punti metallici speciali a cui può essere ridata la forma originale dopo eventuali deformazioni anomale.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto