Il dispositivo per il bypass cardiaco che non ferma il cuore

Un team internazionale di scienziati ha sviluppato un dispositivo che aiuterà i medici a eseguire un intervento chirurgico di bypass cardiaco senza fermare il cuore.

Gli scienziati da MISiS National University of Science and Technology di Mosca e loro colleghi dell’Australia Endogene-Globetek hanno sviluppato questo strumento unico per migliorare la chirurgia cardiovascolare.

Il dispositivo è una sorta di cucitrice per il rammendo dei vasi sanguigni che usa graffette forti e rende possibile ripristinare rapidamente e in modo sicuro i vasi sanguigni, riducendo notevolmente il periodo post-operatorio.

In modo affidabile, il dispositivo riattacca i vasi sanguigni ed è molto facile da imparare ad utilizzare. Può essere adoperato anche durante la chirurgia intestinale, hanno aggiunto i ricercatori.

Un intervento di bypass al cuore standard, adesso, dura quattro o cinque ore, con i medici che devono fermare il cuore, e comporta lunga riabilitazione post-operatoria.

Questo nuovo strumento di cucitura consente ai medici di operare sul cuore mentre batte. L’operazione completa dura circa un’ora e il paziente può essere dimesso dall’ospedale il giorno successivo.

La cucitrice utilizza punti metallici speciali a cui può essere ridata la forma originale dopo eventuali deformazioni anomale.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest