Il dispositivo per il bypass cardiaco che non ferma il cuore

Un team internazionale di scienziati ha sviluppato un dispositivo che aiuterà i medici a eseguire un intervento chirurgico di bypass cardiaco senza fermare il cuore.

Gli scienziati da MISiS National University of Science and Technology di Mosca e loro colleghi dell’Australia Endogene-Globetek hanno sviluppato questo strumento unico per migliorare la chirurgia cardiovascolare.

Il dispositivo è una sorta di cucitrice per il rammendo dei vasi sanguigni che usa graffette forti e rende possibile ripristinare rapidamente e in modo sicuro i vasi sanguigni, riducendo notevolmente il periodo post-operatorio.

In modo affidabile, il dispositivo riattacca i vasi sanguigni ed è molto facile da imparare ad utilizzare. Può essere adoperato anche durante la chirurgia intestinale, hanno aggiunto i ricercatori.

Un intervento di bypass al cuore standard, adesso, dura quattro o cinque ore, con i medici che devono fermare il cuore, e comporta lunga riabilitazione post-operatoria.

Questo nuovo strumento di cucitura consente ai medici di operare sul cuore mentre batte. L’operazione completa dura circa un’ora e il paziente può essere dimesso dall’ospedale il giorno successivo.

La cucitrice utilizza punti metallici speciali a cui può essere ridata la forma originale dopo eventuali deformazioni anomale.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto