Il fumo di cannabis deteriora gravemente il cervello

Secondo un recente studio, il fumo di cannabis ha un effetto negativo sul cervello, perché compromette il rilascio della dopamina, una sostanza chimica che è parte integrante del sistema di ricompensa del cervello, nelle aree legate all’apprendimento e alla memoria.

Lo studio fatto nella Columbia University Medical Center, ha trovato che, a lungo termine, l’uso massiccio di cannabis può compromettere il sistema dopaminergico, con una varietà di possibili effetti negativi sull’apprendimento e sul comportamento.

I ricercatori hanno notato che con l’uso di cannabis ci si sono livelli più bassi di rilascio della dopamina nello striatum, una regione del cervello che è coinvolta nella memoria di lavoro, nel comportamento impulsivo e nell’attenzione.

Lo studio americano, pubblicato sulla rivista ‘Molecular Psychiatry’ ha incluso 11 adulti, di età compresa tra 21 e 40 anni, che erano gravemente dipendenti dalla cannabis e altri 12 individui sani, che costituivano il gruppo di controllo.

Ha trovato che esistono effetti potenzialmente molto negativi della cannabis, specialmente in gioventù, mentre le leggi e le politiche governative aumentano l’accesso e l’uso a questa sostanza.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto