Apple: Tim Cook si oppone all’FBI, non decripta l’iPhone di Syed Farook

Il CEO di Apple Tim Cook si è opposto all’ordine di una Corte federale statunitense che gli aveva chiesto di decriptare i dati dell’iPhone di un terrorista coinvolto nella sparatoria San Bernardino.

L’FBI in pratica aveva chiesto ad Apple di fornirgli gli strumenti per bypassare il codice di accesso sull’iPhone di proprietà di Syed Farook.

Cook ha pubblicato una lettera affermando che Apple ha fatto tutto ciò che poteva fare, all’interno della legge, per aiutare l’US Federal Bureau of Investigations, ma di non poter fornire un modo per decriptare le chiavi di sicurezza del dispositivo.

Sarebbe stato un passo senza precedenti, che avrebbe minacciato la sicurezza dei clienti della società, ha detto Cook.

Mettere in atto un modo per bypassare il codice, vuol dire che la crittografia potrebbe in futuro essere bucata da qualcuno che conosce quel modo per farlo, ha spiegato il CEO di Apple, osservando che non può esserci uno strumento da utilizzare una sola volta, come chiede il Governo.

Nella sua lettera aperta, Tim Cook ha detto di credere che le intenzioni del Governo siano state buone, ma ha osservato che creare un tale strumento sarebbe stato “troppo pericoloso” e una volta creato sarebbe potuto finire “nelle mani sbagliate”.

Apple ora vende la maggior parte dei suoi prodotti fuori dagli Stati Uniti. Se consentisse all’FBI di bypassare la sicurezza dovrebbe affrontare pressioni simili nel Regno Unito, in Arabia Saudita e naturalmente nella Repubblica popolare cinese, che è ora il più grande territorio di vendita di Apple. La società sta anche lavorando per stabilire una sua presenza commerciale in Iran.

Sundar Pichai, CEO di Google. In una serie di Tweet apparentemente si è schierato con Apple, dicendo che la richiesta dell’FBI di abilitare una backdoor sarebbe stata “pregiudizievole della privacy degli utenti”. Ma, molti hanno dubbi sulla sicurezza dei sistemi Android.

Appleinsider dice che, in relazione alla sicurezza, Bluebox Labs ha trovato che praticamente tutti gli smartphone con lo sconto e i tablet Android venduti da grandi negozi, tra cui Amazon, hanno “scioccanti” falle di sicurezza, malware e anche backdoor per spiare gli utenti.

La posizione risoluta del CEO di Apple, Tim Cook, nel difendere la sicurezza della crittografia di iOS è in netto contrasto con il silenzio di Google, Microsoft e i loro partner hardware in Corea e Cina, dove la sicurezza e la privacy degli individui sono comunemente trascurate, dice appleinsider.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest