Chi vive solo è più magro

obesitàChi vive solo, senza un partner, non importa se è divorziato o se non si è mai sposato, è più magro.

Uno studio apparso sulla rivista ‘Journal of Family Issues’ ha associato il vivere da soli con un peso corporeo inferiore.

Le persone che vivono insieme o sono sposate, uomini e donne, hanno un più alto indice di massa corporea, che vari studi hanno collegato con malattie croniche come diabete, malattie di cuore, alcuni tipi di cancro e, in definitiva, più alti tassi di mortalità.

Il sociologo Jay Teachman, della Western Washington University, in uno studio fatto dal 1979, su 3.000 partecipanti, ha analizzato il peso corporeo, lo stato civile e le ‘transizioni’ delle relazioni.

Ha seguito la situazione dell’indice di massa corporea del gruppo di persone, dall’adolescenza alla mezza età (fino a 39 – 42 anni). Ha scoperto che le persone che stavano vivendo da sole avevano avuto una perdita di peso a breve termine dopo il divorzio, probabilmente a causa dallo stress.

Teachman ritiene che, in generale, le coppie che vivono insieme pesano di più, perché sono più propense a mangiare e cucinare insieme.

“Gli effetti del divorzio sbiadiscono nel tempo,” ha detto Teachman. “Ma i dati mostrano che l’effetto persiste. I single sono più sottili e sono più preoccupati per la loro immagine”, ha spiegato.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest