Un farmaco al cioccolato è ottimo contro la tosse

Secondo una ricerca inglese, il cioccolato può aiutare a far passare la tosse. In un ampio studio europeo sono stati confrontati gli effetti dei rimedi noti per la tosse, con quelli di un nuovo farmaco, a base di cacao.

Il farmaco al cacao, ha ridotto la tosse nei pazienti, in due giorni, e li ha aiutati a tossire molto meno rispetto ai pazienti che assumevano altri farmaci.

Il cacao sarebbe efficace più delle solite medicine per la tosse, perché in grado di formare una sorta di pellicola protettiva nelle terminazioni nervose della gola che innescano il bisogno di tossire.

Studi precedenti, effettuati nell’Imperial College di Londra, avevano già dimostrato che la teobromina, una sostanza chimica contenuta nel cacao, sopprime la tosse meglio della codeina, l’ingrediente attivo contenuto nella maggior parte dei farmaci per la tosse.

Rosicchiare un pezzo di cioccolato fa meglio che bere una tazza di cioccolata calda, che non sta in contatto con la gola abbastanza a lungo, secondo il dottor Alyn Morice, grande esperto delle malattie respiratorie presso l’Università di Hull, che ha condotto lo studio.

Il medico dice, però, che il farmaco è davvero efficace anche perché il cacao è in combinazione con altri ingredienti.

Il prodotto, venduto con il nome di Unicough, è stato testato in uno studio chiamato Rococo, che ha coinvolto 163 pazienti.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest