Angela Merkel è la persona dell’anno per Time

La donna che ha suscitato polemiche nel 2015 con l’apertura dei confini della sua nazione a centinaia di migliaia di rifugiati e che ha gestito la crisi del debito dell’Europa è persona dell’anno 2015, per TIME, che ha premiato la leadership della donna «nell’aver promosso e mantenuto un’Europa aperta e senza confini di fronte alla crisi economica e a quella dei profughi”.

La rivista ha detto che la leader 61enne ha chiesto al suo paese più di ciò che la maggior parte dei politici avrebbe osato chiedere.

La Merkel ha aperto le porte della Germania quando altre nazioni le avevano chiuse, dice TIME, affrontando l’intensa pressione e le critiche dei propri cittadini e dei conservatori alleati.

Definendo i rifugiati come vittime che avevano la necessità di essere salvati piuttosto come invasori da respingere, ha sollevato la Cortina di ferro e scommesso sulla libertà.
Angela Merkel, diventata Cancelliere della Germania nel 2005, è la quarta donna ad essere apparsa sulla copertina della rivista e quest’anno ha battuto diversi altri candidati per il titolo.

Tra loro, Abu Bakr al-Baghdadi, il leader dell’ISIS, messo al secondo posto dalla rivista, e il candidato presidenziale repubblicano Donald Trump, di cui si è molto parlato in questi giorni per le sue esternazioni sui musulmani, collocato al terzo posto.

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola

Malattie cardiovascolari: gli adolescenti ne sottovalutano i rischi

Malattie cardiovascolari: in uno scenario monopolizzato dal Covid, gli adolescenti ne sottovalutano i rischi e diventano più scettici riguardo alla prevenzione. Un aiuto a riportare la giusta attenzione verso queste importanti patologie potrà arrivare dalla legge che prevede l’inserimento del defibrillatore, con relativa formazione anche ai giovani, nelle scuole e nelle società sportive. Quanto, nella […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

5 idee di upcycling creativo per riutilizzare gli oggetti che non servono più

Refurbed, il marketplace online per l’elettronica completamente ricondizionata, ha individuato una serie di buone pratiche di riutilizzo che possono contribuire al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente, incentivando il riciclo di oggetti di uso quotidiano. I protagonisti assoluti del riutilizzo sono certamente i capi di abbigliamento che, con la versatilità e durevolezza dei loro materiali, […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Cagliari: al via l’Across Asia Film Festival

Al via dal 16 al 20 dicembre 2021 a Cagliari Across Asia Film Festival, il festival internazionale del cinema incentrato sui linguaggi più innovativi della scena asiatica contemporanea. Nato con l’obiettivo di far conoscere al pubblico la produzione cinematografica dell’Estremo Oriente, sviluppando scambi culturali internazionali e favorendo una più approfondita visione interculturale, il festival torna […]

Leggi tutto