Il farmaco per il diabete che farà vivere fino a 120 anni

Nuovi studi clinici sono iniziati su un farmaco che potrebbe aiutare l’uomo a vivere fino a 120 anni.

La Food and Drug Administration in America ha dato il via libera alla sperimentazione della metformina, un farmaco usato per trattare le persone con diabete di tipo 2.

I ricercatori dicono che esso potrebbe un giorno neutralizzare malattie come l’Alzheimer e rallentare il processo di invecchiamento negli esseri umani.

Il Buck Institute for Research on Ageing in California, che guiderà gli studi clinici, dice che il farmaco per il diabete ha già mostrato di poter prolungare la vita degli animali, preservando la salute del cervello.

Ora gli esperti vogliono vedere se gli stessi effetti possono esserci sugli esseri umani.

I ricercatori della Cardiff University, lo scorso anno, avevano trovato che quando, ai pazienti con il diabete, era stato dato il farmaco, essi erano vissuti più a lungo di quelli senza la malattia.

Il farmaco attacca il processo di invecchiamento, più che le singole malattie, secondo gli esperti.

Con una pillola al giorno un uomo di 70 anni potrà mantenere le funzioni di 50enne sano.

La metformina aumenta il numero delle molecole di ossigeno che vengono rilasciate nelle cellule e quindi le inducono a sopravvivere più a lungo.

Il nuovo studio inizierà negli Stati Uniti nell’autunno del 2016 e coinvolgerà 3.000 volontari di 70-80 anni di età, senza aumentato rischio di cancro, malattie cardiache o demenza.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest