La tubercolosi nel mondo uccide quanto l’Hiv

La tubercolosi ha ucciso nell’ultimo anno più di 1,5 milioni di persone nel mondo, ha detto mercoledì l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Più della metà dei casi di tubercolosi in tutto il mondo, il 54%, sono stati registrati in Cina, India, Indonesia, Nigeria e Pakistan.

La tubercolosi ha raggiunto le infezioni da Hiv come malattia infettiva più letale al mondo, secondo l’OMS.

Per ridurre il peso globale della tubercolosi, le lacune nella diagnosi e nel trattamento, sono necessari dei finanziamenti e lo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici, nuovi farmaci e nuovi vaccini, dice il rapporto dell’OMS.

Il 3,3% dei casi di tubercolosi trovati nell’ultimo anno era multiresistenti (TB MDR) e con un numero maggiore dei casi in Cina, India e Russia.

Le forme di tubercolosi resistenti alle cure continueranno a diffondersi se non si ridurrà il divario tra le persone malate e quelle curate, secondo Médecins sans Frontières (MSF).

Secondo Medici senza Frontiere i numeri sono “sconfortanti” e il mondo sta “perdendo terreno” nella lotta alle forme resistenti di tubercolosi.

Le Nazioni Unite si sono proposte di ridurre la mortalità per la tubercolosi del 90% entro il 2030.

Questa malattia si è comunque quasi dimezzata dal 1990.

Tuttavia, adesso, la tubercolosi e l’Hiv sono “in competizione per essere la prima causa di morte per malattie infettive di tutto il mondo”, come ha detto alla BBC Mario Raviglione, direttore del dipartimento che si occupa della tubercolosi nell’OMS.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest