Mangiare frutta può aiutare a prevenive un aneurisma

Coloro che mangiano molta frutta hanno un minor rischio di sviluppare un aneurisma, secondo i ricercatori dell’Istituto Karolinska di Stoccolma e dell’università di Uppsala. Il consumo di frutta è particolarmente importante, come fattore di prevenzione, per i fumatori.

Uno studio, condotto più di 13 anni, in Svezia, su più di 80 000 uomini e donne di età compresa tra i 46 e gli 84 anni, ha trovato che il rischio di aneurisma si riduce del 25% nelle persone che consumano almeno due frutti di media grandezza al giorno. Non solo: il rischio diminuisce proporzionalmente alla quantità di frutta consumata e scende, ad esempio, del 44% consumando tre frutti al giorno.

I ricercatori affermano che il consumo di frutta è un fattore ancor più importante per i fumatori, che sono ad alto rischio di aneurisma.

Il team, che ha condotto lo studio, invece, non ha notato alcuna influenza positiva nella prevenzione degli aneurismi, dal consumo di verdura.

La ricerca, che si è concentrata in particolare sugli aneurismi aortici addominali, è stata pubblicata sulla rivista americana ‘Circulation’.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest