La speranza di vita aumenta, ma la gente è più malata

L’aspettativa di vita globale è aumentata, ma non si vive in buona salute, in vecchiaia.

Alcuni scienziati hanno calcolato che la durata della vita media è aumentata di sei anni e più, a partire dal 1990.

Le persone in tutto il mondo vivono più a lungo, anche in alcuni paesi che sono tra i più poveri, ma in complesso un insieme di disturbi provoca una enorme perdita della salute.

Tuttavia, l’aspettativa di vita cresce, per entrambi i sessi è passata dai 65,3 del 1990 ai 71,5 del 2013. L’aspettativa di vita sana, però, è aumentata solo di 5,4 anni passando da 56,9 anni a 62,3.

Le persone vivono per più anni con le malattie e la disabilità.

Lo studio condotto in oltre 188 Paesi dice che in complesso, dal 1990, la salute degli uomini e delle donne è migliorata, grazie ai progressi fatti nella lotta contro malattie come l’AIDS, la malaria o le malattie infantili, resta tuttavia la sfida di far fronte ad altre malattie.

“Il mondo ha compiuto grandi progressi nel campo della salute, ma ora la sfida è quella di investire nella ricerca dei modi più efficaci per prevenire o curare le principali cause di malattia e disabilità”, ha detto Theo Vos, autore principale del nuovo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista The Lancet.

Le cause principali di perdita della salute nel 2013 sono state: cardiopatia ischemica, infezioni delle basse vie respiratorie, ictus, dolori alla parte bassa della schiena e al collo, incidenti stradali. Queste cause sono state divise per genere; per i maschi, gli infortuni stradali sono stati la quinta causa di disabilità e per le femmine, sono stati i disturbi depressivi ad aver causato la maggiore perdita della salute.

Il paese in cui l’aspettativa di vita è più alta, secondo questo studio, è il Giappone con una aspettativa di vita di 73,4 anni.

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola

Malattie cardiovascolari: gli adolescenti ne sottovalutano i rischi

Malattie cardiovascolari: in uno scenario monopolizzato dal Covid, gli adolescenti ne sottovalutano i rischi e diventano più scettici riguardo alla prevenzione. Un aiuto a riportare la giusta attenzione verso queste importanti patologie potrà arrivare dalla legge che prevede l’inserimento del defibrillatore, con relativa formazione anche ai giovani, nelle scuole e nelle società sportive. Quanto, nella […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

5 idee di upcycling creativo per riutilizzare gli oggetti che non servono più

Refurbed, il marketplace online per l’elettronica completamente ricondizionata, ha individuato una serie di buone pratiche di riutilizzo che possono contribuire al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente, incentivando il riciclo di oggetti di uso quotidiano. I protagonisti assoluti del riutilizzo sono certamente i capi di abbigliamento che, con la versatilità e durevolezza dei loro materiali, […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Cagliari: al via l’Across Asia Film Festival

Al via dal 16 al 20 dicembre 2021 a Cagliari Across Asia Film Festival, il festival internazionale del cinema incentrato sui linguaggi più innovativi della scena asiatica contemporanea. Nato con l’obiettivo di far conoscere al pubblico la produzione cinematografica dell’Estremo Oriente, sviluppando scambi culturali internazionali e favorendo una più approfondita visione interculturale, il festival torna […]

Leggi tutto