Earth Overshoot Day: già sfruttate le risorse della terra

Ieri, 13 agosto 2015 è stato l’Earth Overshoot Day, il giorno in cui la Terra avrebbe esaurito le sue risorse disponibili per il 2015, in un mondo sostenibile.

In anticipo di 4 giorni rispetto al 2014 le risorse della Terra, anche quest’anno sono state sempre più sfruttate in modo in modo eccessivo.

Da oggi, stiamo chiedendo troppo al nostro pianeta, in termini di risorse, questo il messaggio giunto dal Global Footprint Network (GFN).

L’ultimo anno in cui l’uomo non ha saccheggiato in modo non sostenibile le risorse terrestri è stato il 1970, secondo gli esperti del settore. Questo vuol dire che da quasi 50 anni l’uomo sta chiedendo troppo alla terra che lo ospita.

Già negli ultimi anni della sua vita anche il filosofo Martin Heidegger (1889 –1976) aveva messo in guardia contro uno sfruttamento senza limiti della terra da parte dell’uomo.

La volontà di potenza, già allora, stava portando l’uomo a essere non più il custode della natura, ma un dominatore, che fa violenza alla terra, che lo alberga, per sfruttarla, nella società della tecnica.

Cultura e Società News

Torino / Festa patronale di San Giovanni, Musei Reali aprono gratuitamente

In occasione della festa patronale di San Giovanni, giovedì 24 giugno, per tutta la giornata i Musei Reali aprono gratuitamente le proprie porte al pubblico che potrà così scoprire l’affascinante itinerario di storia, arte e natura con testimonianze che datano dalla Preistoria all’età moderna. Ultimo ingresso ore 18. Grazie alla collaborazione con la Città di […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Viaggi

Quando ammirare la nascita delle tartarughe marine ad Aruba

Non sono solo i viaggiatori a tornare a visitare questa piccola isola dei Caraibi del Sud. Anche alcune specie di tartarughe marine, tra cui la tartaruga Liuto, la tartaruga Imbricata, la tartaruga verde e le Loggerhead, sono ricomparse lungo le coste di Aruba scegliendo, come ogni anno, gli angoli migliori per depositare le proprie uova […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Viaggi

Milano Marittima: ripartiti i tour

Milano Marittima non è solo mare, natura, sport e shopping esclusivo: storia e cultura sono…di casa. Sono infatti ripartiti i tour che accompagnano gli appassionati di architettura e design, ma anche chi desidera semplicemente sognare un po’, passando un pomeriggio diverso dal solito, alla scoperta dei villini in stile Liberty della cittadina: un patrimonio affascinante […]

Leggi tutto
News IN DIES