Wize Mirror: per fare un check-up ora basta uno specchio

Si chiama Wize Mirror ed è uno specchio assolutamente speciale: in 60 secondi è in grado di fare un check-up medico e rivelare i segni premonitori di varie malattie.

Lo specchio intelligente ha quattro sensori che gli permettono di dare un rapido profilo sulla salute del soggetto riflesso in un minuto.

I sensori rilevano i segnali dello stress, analizzano il respiro, mentre scanner 3D valutano la forma del viso per determinare eventuali fluttuazioni di peso e macchine fotografiche multispettrali stimano la frequenza cardiaca e il livello dell’emoglobina.

Dopo l’analisi, il software produce un punteggio complessivo di salute e offre consigli su come migliorarla.

Messo a punto da un consorzio di ricercatori provenienti da tutta Europa e con i finanziamenti dell’UE, lo specchio in futuro potrebbe aiutare i pazienti anche a prevenire malattie cardiovascolari e metaboliche, secondo i ricercatori.

Gli studi clinici del dispositivo, ora, esamineranno se lo specchio può offrire con precisione valutazioni mediche corrispondenti a quelle tradizionali.

Gli studi inizieranno il prossimo anno in Francia (Lione) e in Italia (Pisa e Milano).

Lifestyle News Salute

Oltre 20 milioni di bambini nei paesi ricchi hanno livelli elevati di piombo nel sangue

Secondo l’ultima Report Card pubblicata ieri dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, la maggior parte dei Paesi ricchi sta creando condizioni malsane, pericolose e nocive per i bambini di tutto il mondo. La Innocenti Report Card 17: “Luoghi e Spazi – Ambiente e benessere dei bambini” mette a confronto i risultati ottenuti da 39 Paesi […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dopo la pandemia, prioritario riportare gli anziani a una vita sociale attiva

Dopo due anni di chiusure, gli ultimi mesi hanno visto una completa riapertura delle attività lavorative, scolastiche, sociali. Un processo che ha permesso alla popolazione di riprendere le normali attività, ma che spesso ha tenuto ai margini la popolazione anziana, caratterizzata da meno stimoli in tal senso e maggiormente preoccupata dai possibili effetti di un […]

Leggi tutto
Lifestyle News

I cittadini europei si rimettono in movimento

I cittadini europei si rimettono in movimento con l’XI edizione di Move Week, settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi nei 38 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. La settimana europea è promossa da Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con […]

Leggi tutto