Una nuova classe di farmaci contro il cancro

E’ in arrivo una nuova era per i trattamenti contro il cancro. In futuro potrà essere utilizzata una nuova classe di farmaci, che si basa sull’immunoterapia.

I nuovi medicinali sfruttano il sistema immunitario per attaccare le cellule cancerose.

, si sta rivelando efficace.
Un numero di prove farmacologiche, risultate efficaci, sono state presentate alla conferenza annuale dell’American Society of Clinical Oncology di Chicago.

Il professor Roy Herbst, direttore di oncologia medica dello Yale Cancer Centre negli Stati Uniti, ha detto che l’immunoterapia potrebbe sostituire la chemioterapia come trattamento standard per il cancro entro i prossimi cinque anni.

Uno studio internazionale fatto su 945 pazienti con melanoma avanzato, ad esempio, ha curato i pazienti con i farmaci ipilimumab e nivolumab.

I trattamenti hanno fermato il cancro per quasi un anno nel 58% dei casi, contro il 19% dei casi curati solo con l’ipilimumab, secondo una ricerca pubblicata sul ‘New England Journal of Medicine’.

Con queste cure il sistema immunitario è in grado di riconoscere i tumori che in precedenza non riconosceva e reagisce distruggendoli.

Lifestyle News Salute

Epilessia, la gravidanza non è più un tabù

Oltre il 90% delle Donne con Epilessia ha un esito felice della gravidanza. La Lega Italiana Contro l’Epilessia: “Questa condizione non è più motivo di rinunciare a diventare mamme” Storicamente, per le donne con Epilessia diventare mamme è un po’ più complesso. Un tasso di infertilità forse lievemente superiore alla media (ma su questo non […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Anziani e tecnologie: presentato un nuovo modello di cura e assistenza domiciliare

La pandemia ha accelerato l’implementazione delle tecnologie, coinvolgendo anche l’ambito medico. Resta ancora molto da fare, visto che esistono limiti tecnici e operativi che in alcuni casi relegano la telemedicina a un mero slogan. Ad essere penalizzati spesso sono gli anziani, ossia i soggetti con minore familiarità con le tecnologie, ma allo stesso tempo anche […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
News IN DIES