Una nuova classe di farmaci contro il cancro

E’ in arrivo una nuova era per i trattamenti contro il cancro. In futuro potrà essere utilizzata una nuova classe di farmaci, che si basa sull’immunoterapia.

I nuovi medicinali sfruttano il sistema immunitario per attaccare le cellule cancerose.

, si sta rivelando efficace.
Un numero di prove farmacologiche, risultate efficaci, sono state presentate alla conferenza annuale dell’American Society of Clinical Oncology di Chicago.

Il professor Roy Herbst, direttore di oncologia medica dello Yale Cancer Centre negli Stati Uniti, ha detto che l’immunoterapia potrebbe sostituire la chemioterapia come trattamento standard per il cancro entro i prossimi cinque anni.

Uno studio internazionale fatto su 945 pazienti con melanoma avanzato, ad esempio, ha curato i pazienti con i farmaci ipilimumab e nivolumab.

I trattamenti hanno fermato il cancro per quasi un anno nel 58% dei casi, contro il 19% dei casi curati solo con l’ipilimumab, secondo una ricerca pubblicata sul ‘New England Journal of Medicine’.

Con queste cure il sistema immunitario è in grado di riconoscere i tumori che in precedenza non riconosceva e reagisce distruggendoli.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest