Uno sciroppo per la tosse può aiutare i diabetici

I farmaci antitosse possono essere utili nel diabete di tipo 2 e abbassare i livelli di zucchero nel sangue, secondo un nuovo studio.

Un principio attivo contenuto in molti sciroppi per la tosse, il destrometorfano migliora i livelli di zucchero nel sangue dei pazienti con diabete di tipo 2 e forse ancher nel diabete giovanile.

A dirlo, uno studio internazionale che ha coinvolto gli scienziati di vari paesi ed è stato pubblicato su “Nature Medicine”.

Il destrometorfano stimola le estremità delle cellule che producono insulina e le protegge dalla morte.

L’ormone insulina è fondamentale per il metabolismo del glucosio nel corpo. Se manca, c’è un aumento di zuccheri nel sangue. Come risultato il sangue può, a lungo termine, danneggiare molti organi.

Il destrometorfano incoraggia le cosiddette cellule beta del pancreas a produrre più insulina, riducendo i livelli elevati di zucchero nel sangue e proteggendo queste cellule dalla morte.

Ciò non vuol dire, secondo gli esperti, che i diabetici potranno già curarsi con lo sciroppo per la tosse. Sono necessari, infatti, ulteriori studi per conoscere l’effetto e soprattutto i possibili effetti collaterali del destrometorfano.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest