Il narcisismo colpisce più gli uomini che le donne

Si dice spesso che le donne trascorrono molte ore davanti allo specchio, ma in realtà, sarebbero gli uomini i più narcisisti tra i due sessi, secondo uno studio pubblicato sul ‘Psychological Bulletin’.

Gli esperti, che hanno pubblicato i risultati di un loro studio sulla rivista statunitense, per giungere a queste loro conclusioni, hanno confrontato 355 studi e altre opere pubblicate da 30 anni a questa parte che hanno coinvolto quasi 470 000.

I ricercatori si sono basati su tre tratti specifici del narcisismo: esibizionismo, leadership e convinzione che tutto sia dovuto.

In relazione a quest’ultimo aspetto, gli studiosi hanno trovato che gli uomini hanno la tendenza a pretendere certi privilegi, più che le donne.

E’ emerso pure che, rispetto alle donne, gli uomini mostrano più certezze e più desiderio di potere.

Entrambi i generi sono inclini a mostrare vanità ed egoismo.

Il narcisismo è correlato a varie disfunzioni mentali dell’individuo, tra cui l’incapacità di mantenere relazioni con gli altri, l’aggressività e i comportamenti non etici.

Allo stesso tempo, il narcisismo permette di migliorare l’autostima, contribuisce alla stabilità emotiva e alla capacità di affermarsi come leader.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest