Un pancreas in capsule per la cura del diabete

Un pancreas in pillole, ottenuto dalle cellule staminali, dà speranza ai malati di diabete. Alcuni ricercatori di una piccola azienda di SanDiego, la ViaCyte, hanno sperimentato delle capsule di pancreas, ottenute da cellule staminali embrionali, su tre pazienti affetti da diabete di tipo 1.

Nei pazienti sono state impiantate tre capsule, grandi quanto una caramella, che hanno lasciato passare tutte le sostanze di cui le cellule pancreatiche hanno bisogno per “attivarsi”, bloccando anche il sistema immunitario che le annienta.

La società biotech che ha sperimentato il pancreas in capsule fa crescere delle cellule staminali embrionali umane, collocandole in una busta semi-permeabile, prima di impiantarle nel paziente.

Negli animali, queste cellule staminali hanno controllato con successo gli zuccheri nel sangue. Ora, ViaCyte ha iniziato un trial clinico nelle persone.

La società spera di poter giungere a mettere a punto cure innovative, specialmente per il diabete di tipo 1, che i bambini, spesso, faticano a tenere sotto controllo.

Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune caratterizzata dalla distruzione delle cellule B pancreatiche.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest