Un bicchiere di vino al giorno aiuta il cuore

Un nuovo studio ha trovato che bere fino a sette drink in una settimana è legato a un minor rischio di sviluppare un’insufficienza cardiaca in futuro.

In un nuovo studio pubblicato sull’European Heart Journal, i ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno analizzato i dati del rischio di aterosclerosi su 14.629 partecipanti di età compresa tra i 45 e i 64 anni. I partecipanti sono stati reclutati tra il 1987 e 1989 e sono stati seguiti per 24-25 anni.

Dei test sono stati fatti ai partecipanti sulla loro abitudine di bere, all’inizio dello studio e a intervalli di 3 anni.

I ricercatori hanno diviso i partecipanti nelle categorie seguenti:

Astemi

Ex bevitori

Consumatori di sette drink alla settimana

Consumatori di 14 drink a settimana

Consumatori di di 14-21 drink a settimana

Consumatori di di 21 o più drink a settimana.

Dallo studio è emerso che il più basso tasso di insufficienza cardiaca c’era stata tra i partecipanti che avevano consumato fino a sette drink a settimana e il più alto tra coloro che erano ex bevitori.

Gli uomini che avevano bevuto fino a 7 drink a settimana avevano avuto un rischio inferiore del 20% di sviluppare insufficienza cardiaca rispetto agli astemi, le donne solo del 16%.

Gli effetti protettivi del bere moderato erano meno pronunciati nelle donne rispetto agli uomini, forse per un diverso modo che quest’ultime hanno di metabolizzare l’alcol.

Chi aveva bevuto 21 drink o più a settimana aveva avuto un aumentato rischio di morte per tutte le cause del 47%, se uomini, e dell’89%, se donne.

Per “drink” i ricercatori hanno inteso una bevanda contenente 14 g di alcol, approssimativamente l’equivalente di un bicchiere piccolo di vino (125 ml).

Contribuiscono allo sviluppo dell’insufficienza cardiaca:

l’alta pressione sanguigna

la malattia del muscolo cardiaco (cardiomiopatia)

i problemi alle valvole cardiache

il battito cardiaco irregolare (aritmia)

le infezioni virali

il bere alcol in quantità eccessive

il consumo di droga

gli effetti collaterali della radioterapia per il cancro.

Lifestyle News Salute

Covid e influenza, fondamentali le vaccinazioni dei più fragili

DAL MINISTERO PARTE L’APPELLO PER LE VACCINAZIONI – Per il prossimo inverno si presagiscono una nuova ondata della pandemia e un ritorno violento dell’influenza. Le vaccinazioni saranno quindi determinanti, specialmente tra i soggetti fragili e gli anziani, maggiormente esposti alle infezioni, per evitare decessi e forme gravi di malattia. Questo l’appello che parte dal Ministero […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Cuore: un paziente su due non segue correttamente le cure prescritte

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dalla World Heart Federation, con l’obiettivo di informare sul ruolo della prevenzione delle patologie cardiovascolari. Il tema della campagna 2022 è “Use heart to every heart” e vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di sfruttare i vantaggi della tecnologia per migliorare l’aderenza terapeutica a livello […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Notizie Salute

Come ridurre le liste d’attesa e rendere omogeneo il Servizio sanitario

La salute rappresenta l’elemento cardine dell’agenda politica delle elezioni del 25 settembre, quando l’Italia sarà chiamata alle urne per decidere il nuovo Parlamento. Ma dopo due anni e mezzo di pandemia, qual è l’importanza che le forze politiche danno alla nostra sanità? Quali strategie intendono mettere in campo per ridurre le liste d’attesa e rendere […]

Leggi tutto