Un bicchiere di vino al giorno aiuta il cuore

Un nuovo studio ha trovato che bere fino a sette drink in una settimana è legato a un minor rischio di sviluppare un’insufficienza cardiaca in futuro.

In un nuovo studio pubblicato sull’European Heart Journal, i ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno analizzato i dati del rischio di aterosclerosi su 14.629 partecipanti di età compresa tra i 45 e i 64 anni. I partecipanti sono stati reclutati tra il 1987 e 1989 e sono stati seguiti per 24-25 anni.

Dei test sono stati fatti ai partecipanti sulla loro abitudine di bere, all’inizio dello studio e a intervalli di 3 anni.

I ricercatori hanno diviso i partecipanti nelle categorie seguenti:

Astemi

Ex bevitori

Consumatori di sette drink alla settimana

Consumatori di 14 drink a settimana

Consumatori di di 14-21 drink a settimana

Consumatori di di 21 o più drink a settimana.

Dallo studio è emerso che il più basso tasso di insufficienza cardiaca c’era stata tra i partecipanti che avevano consumato fino a sette drink a settimana e il più alto tra coloro che erano ex bevitori.

Gli uomini che avevano bevuto fino a 7 drink a settimana avevano avuto un rischio inferiore del 20% di sviluppare insufficienza cardiaca rispetto agli astemi, le donne solo del 16%.

Gli effetti protettivi del bere moderato erano meno pronunciati nelle donne rispetto agli uomini, forse per un diverso modo che quest’ultime hanno di metabolizzare l’alcol.

Chi aveva bevuto 21 drink o più a settimana aveva avuto un aumentato rischio di morte per tutte le cause del 47%, se uomini, e dell’89%, se donne.

Per “drink” i ricercatori hanno inteso una bevanda contenente 14 g di alcol, approssimativamente l’equivalente di un bicchiere piccolo di vino (125 ml).

Contribuiscono allo sviluppo dell’insufficienza cardiaca:

l’alta pressione sanguigna

la malattia del muscolo cardiaco (cardiomiopatia)

i problemi alle valvole cardiache

il battito cardiaco irregolare (aritmia)

le infezioni virali

il bere alcol in quantità eccessive

il consumo di droga

gli effetti collaterali della radioterapia per il cancro.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest