Un avocado al giorno abbassa il colesterolo

L’aggiunta di un avocado alla dieta quotidiana può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo, cosa che, a sua volta, riduce il rischio di malattie cardiache.

A dirlo, uno studio fatto dai ricercatori della Pennsylvania State University.

Gli avocadi sono un alimento ad alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi e il nuovo studio pubblicato sulla rivista dell’American Heart Association ha esaminato gli effetti di essi sulla riduzione del colesterolo.

I ricercatori hanno testato tre differenti diete, tutte progettate per abbassare il colesterolo: una era a basso contenuto di grassi (con il 24 per cento di grassi) e due moderatamente ricche di grassi, con il 34 per cento di grassi. Le diete ricche di grassi erano quasi identiche, tuttavia una dieta incorporava un avocado ogni giorno mentre l’altra utilizzava una quantità paragonabile di acido oleico, come l’olio di oliva, a posto del contenuto degli acidi grassi di un avocado Hass.

I ricercatori hanno sperimentato le diete su 45 adulti sani, in sovrappeso, che avevano un’età compresa tra 21 e 70anni e che hanno alternato casualmente tutte e tre le diete, seguendole per cinque settimane e facendo una pausa di due settimane tra ogni dieta.

I campioni di sangue prelevati ai partecipanti all’inizio e alla fine di ogni periodo di studio hanno mostrato che tutte e tre le diete avevano abbassato significativamente il colesterolo LDL, conosciuto come colesterolo cattivo, così come il colesterolo totale. Tuttavia, i partecipanti che avevano consumato un avocado avevano avuto una maggiore riduzione del colesterolo LDL e del colesterolo totale, rispetto alle altre due diete.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest