Le persone obese possono essere in buona salute

Le persone obese non sono tutte in cattiva salute secondo un nuovo studio americano fatto su 20 persone obese a cui era stato chiesto di mangiare di più per diversi mesi. Lo studio ha trovato che circa un quarto di esse erano ancora in buona salute nonostante chili.

Lo studio, pubblicato sul ‘ Journal of Clinical Investigation’ è stato fatto nella Washington University School of Medicine a St Louis, Missouri.

I partecipanti allo studio erano stati incoraggiati a consumare 1000 calorie extra al giorno, andando a mangiare in qualche fast food, per aumentare il loro peso del 6%.

Dopo sette chili in più, in molti partecipanti non c’era stata alcuna complicazione. E coloro i quali non avevano una resistenza all’insulina, livelli importanti di colesterolo, pressione arteriosa alta o un eccesso di grasso nel fegato, non avevano avuto queste complicazioni a causa del cibo in eccesso.

Tuttavia, lo stato di salute di coloro che avevano già problemi metabolici, prima dell’aumento di peso, era peggiorato dopo questo regime calorico ingrassante.

Non è perciò l’eccesso di cibo o l’obesità a provocare problemi, che sono imputabili ad altre cause e che peggiorano solo se essi già esistono in un individuo, indipendentemente dal suo peso corporeo.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest