Sinodo sulla famiglia: non c’è stato accordo su omosessuali, divorziati e risposati

Sabato scorso, il Vaticano ha pubblicato un messaggio indirizzato a tutte le famiglie del mondo, come risultato del Sinodo dei Vescovi, ossia dell’incontro straordinario con i cardinali convocati da Papa Francesco.

La “Relatio Synodi”, come viene chiamato il documento finale, è stata ultimata dopo due settimane di studio sui problemi della famiglia moderna in tutti i continenti, con l’obiettivo di cercare di aprire la Chiesa alle unioni libere, ai divorziati e agli omosessuali, anche se in questi ultimi due punti non c’è stato accordo.

I 183 Padri sinodali che hanno partecipato ai lavori hanno votato ciascun punto dei 62 paragrafi del documento.

Tre punti non hanno avuto la maggioranza dei due terzi richiesta: l’omosessualità e l’accesso alla comunione per i divorziati e i risposati.

Sugli omosessuali il documento dice che “gli uomini e le donne con tendenze omosessuali devono essere accolti con rispetto e delicatezza”, ma “non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia”.

Sulla comunione per i divorziati e i risposati non c’è stato accordo e “va ancora approfondita la questione, tenendo ben presente la distinzione tra situazione oggettiva di peccato e circostanze attenuanti”.

Tutta la documentazione relativa ai lavori del Sinodo straordinario, sia le bozze come le correzioni, è stata pubblicata dal Vaticano.

Il testo conclusivo sarà pubblicato in tutte le diocesi del mondo, insieme a un questionario.

Cultura e Società News Viaggi

Natale in Umbria, tra le mura del borgo di Cannara

Sita nel cuore dell’Umbria, Cannara (Pg), dove San Francesco predicò agli uccelli, deriva il suo nome dalla parola “canna”, poiché sorge su una zona acquitrinosa e ricca di canneti, lungo la sponda sinistra del fiume Topino, al centro della Valle Umbra, proprio di fronte ad Assisi e Spello. Nota per due prodotti di eccellenza locale: […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola

Roma: al via la selezione dei borsisti che saranno ospitati a Villa Medici

Mercoledì 1° dicembre 2021 si apre il bando di concorso per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma a partire da settembre 2022 per una residenza di creazione, di sperimentazione e di ricerca di 12 mesi. Il concorso si rivolge ad artisti, autori e ricercatori già affermati, francofoni, senza criteri di […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

La violenza sulle donne è anche economica

La violenza sulle donne non è solo fisica, psicologia o sessuale ma anche economica e interessa anche le relazioni che le donne stesse definiscono non violente: sono questi alcuni dei risultati di CENTRA (Il Controllo Economico Non Ti Rende Autonoma), un progetto pilota finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al […]

Leggi tutto