Lo stress fa male al cuore delle donne

Secondo uno studio scientifico fatto negli Stati Uniti, gli uomini e le donne reagiscono in modo diverso allo stress, che sarebbe più negativo per le donne che per gli uomini.

Una ricerca pubblicata sul ‘Journal of American College of Cardiology’ assicura che lo stress non ha lo stesso effetto sul cuore maschile e femminile.

Il team di ricercatori guidati dal dottor Zainab Sabad ha analizzato 310 pazienti con anormalità cardiache, 56 donne e 254 uomini (età media 63 anni), sottoponendoli a un gruppo di test che solitamente generano stress.

I volontari si sono trovati di fronte a un calcolo mentale, una conversazione telefonica con qualcuno in collera, una prova di disegno speculare, una prova da sforzo…mentre gli esperti osservavano le reazioni di queste persone di fronte allo stress psicologico.

E’ emerso alla fine dello studio che le donne avevano un rischio maggiore degli uomini di sviluppare l’ischemia del miocardio, una carenza di ossigeno nel muscolo del cuore, e un maggior numero di coaguli di sangue.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest