Microbi produttori di metano determinarono la scomparsa di molte specie

Dei microbi produttori di metano, potente gas serra, potrebbero aver causato l’estinzione più grande nella storia della terra, 252 milioni di anni fa, determinando l’improvvisa scomparsa del 90% delle specie, secondo i ricercatori statunitensi del MIT (Massachusetts Institute of Technology).

Dei microrganismi chiamati Metanosarcina si sarebbero improvvisamente moltiplicati negli oceani, producendo enormi quantità di metano. Questo gas, che si trova nell’atmosfera, avrebbe cambiato la chimica del clima e dell’oceano.

Se le eruzioni vulcaniche in parte possono spiegare questa estinzione, le eruzioni non erano sufficienti per produrre il carbonio misurato nei sedimenti.

L’abbondanza dei fossili e di depositi di carbonio, per i ricercatori del MIT, mostrano che qualcosa ha prodotto un aumento improvviso e significativo di gas contenente carbonio.

“Una rapida iniezione di CO2 dai vulcani sarebbe stata seguita da una graduale diminuzione”, ha detto Gregory Fournier, uno dei ricercatori. “Al contrario, un aumento rapido e continuo di CO2 fa pensare a un’esplosione di microbi che produssero metano”.

Lo studio dei ricercatori del Mit è stato pubblicato su Proceedings of American Academy of Sciences (PNAS).

ape
News Scienza

Giornata mondiale delle api, c’è poco da celebrare

 Secondo i dati appena forniti dagli apicoltori lombardi italiani, si registra anche quest’anno il terribile fenomeno degli spopolamenti degli alveari che, oltre alle api mellifere, riguarda in maniera diversa tutti gli insetti impollinatori, con numeri difficili da stimare. Anche nella sola Lombardia, quest’anno sono circa 650 gli alveari di cui c’è evidenza degli spopolamenti, monitorati […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scienza

Salorno: ritrovata un’area di cremazione dell’età del Bronzo

Nel sito archeologico di Salorno (BZ) è stata ritrovata un’area di cremazione che rappresenta un unicum per quantità di resti bruciati e che potrebbe anche rivelare una nuova modalità funeraria, non comune nell’età del Bronzo. La ricerca, pubblicata su PLOS ONE è stata realizzata da un team del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università […]

Leggi tutto
api
Cultura e Società News Scienza Scuola

20 maggio 2022 , Giornata Mondiale delle api. In Lombardia, giovani e anziani a tutela di questi insetti

Tutelare le api mettendo a loro disposizione gli spazi verdi di alcune strutture Korian e creare una sinergia con le scuole dei territori per stimolare il confronto intergenerazionale sul benessere dell’ambiente e la tutela della biodiversità. È “Bee Korian”, il progetto nato in collaborazione con Apicolturaurbana.it e incentrato sull’installazione di otto arnie in quattro Strutture […]

Leggi tutto