Fare esercizio fisico riduce il rischio di cancro al seno

Un nuovo studio ha rivelato che le donne di ogni età, praticando sport per più di un’ora giorno, riducono il loro rischio di contrarre il cancro al seno.

Secondo una ricerca presentata all’European Breast Cancer Conference di Glasgow, le donne, che fanno molto esercizio fisico, ogni giorno, riducono significativamente il rischio di tumore alla mammella.

I ricercatori, che hanno esaminato 37 studi sul cancro al seno riguardanti più di 4 milioni di donne, hanno detto che fare attività fisica è un modo poco costoso e semplice per ridurre il rischio di una malattia che, attualmente, ha un costo molto elevato.

Il professor Mathieu Boniol, direttore dell’International Prevention Research Institute di Lione, in Francia, ha detto che oltre al cancro al seno, l’attività fisica previene molte altre malattie e che si dovrebbe incoraggiare nelle città la promozione dello sport, con percorsi per bici e per camminate, con la creazione di nuovi impianti sportivi e tramite campagne educative.

Dallo studio, è emerso che l’effetto protettivo dell’esercizio fisico pare sia poco efficace nelle donne in terapia ormonale sostitutiva.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest