Tremare di freddo è come fare esercizio fisico

I brividi fanno dimagrire: 10-15 minuti di tremore causato da temperatura moderatamente fredda equivalgono a un’ora di esercizio fisico moderato e stimolano l’ormone irisina, che ha la capacità di trasformare le cellule di grasso bianche in cellule di grasso bruno.

Lo hanno asserito i ricercatori del National Institutes of Health, che hanno fatto uno studio pubblicato su ‘Cell Metabolism’.

“Abbiamo esposto dei volontari al freddo, fino a quando non hanno avvertito i brividi”. Fatte le opportune analisi “abbiamo trovato che due ormoni erano stati stimolati dal freddo: l’irisina e l’FGF21, rilasciati rispettivamente dal muscolo e dal grasso bruno”, ha detto l’endocrinologo Paul Lee, del Sydney Garvan Institute of Medical Research.

L’FGF21 (fibroblast growth factor 21) stimola la trasformazione del grasso bianco in bruno. L’irisina, una molecola che viene prodotta quando si fa sport, a sua volta, stimola il tessuto adiposo bianco a trasformarsi in bruno.

Le cellule di grasso bruno sono quelle che permettono di bruciare le calorie e di dimagrire. Sono possedute in misura maggiore dagli adulti che sono più esili.

“Forse abbassare il termostato durante i mesi invernali potrebbe aiutare sia il bilancio domestico che il metabolismo”, ha detto il dottor Francesco S. Celi, un medico italiano che lavora negli Stati Uniti (Virginia Commonwealth University), che ha diretto lo studio.

L’esperto ha precisato, però, che è ancora presto pensare di poter adottare il sistema per dimagrire: altre ricerche devono essere fatte.

Precedenti studi avevano dimostrato che il freddo può favorire la perdita di peso, grazie all’attivazione del grasso bruno, ma il meccanismo era poco chiaro.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest