Per dimagrire bastano 30 minuti di esercizio fisico ogni giorno

eserciziUn nuovo studio danese ha trovato che le persone che fanno esercizio fisico per 30 minuti al giorno possono perdere peso, un terzo di più, rispetto a chilavora per un’ora al giorno.

Gli scienziati ritengono che con un allenamento più breve si hanno più energia e maggiori motivazioni per esercitarsi e perseguire una sana vita quotidiana, come ha detto l’autore dello studio, il dottor Astrid Jesperson dell’Università di Copenaghen.

Nello studio, chi si era esercitato per 30 minuti faceva le scale, portava a spasso il cane, svolgeva un altro ciclo di lavoro. Al contrario, i soggetti che si erano esercitati per un’ora al giorno, dopo l’allenamento, si sentivano esausti, demotivati e meno disponibili a continuare una vita sana.

Lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Scandinavian Journal of Public Health’, ha monitorato 60 uomini danesi moderatamente in sovrappeso, ma sani, per 13 settimane. Metà dei soggetti si sono esercitati vigorosamente per 30 minuti al giorno con jogging, ciclismo o formazione trasversale, mentre l’altra metà si è esercitata per un’ora intera al giorno.

I soggetti hanno risposto anche a un test sui loro sentimenti durante lo studio.

E’ emerso che gli uomini, che avevano lavorato 30 minuti al giorno, avevano perso mediamente 3,6 kg in tre mesi, mentre coloro che si erano esercitati per un’ora avevano perso solo 2,7 kg.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest