Un batterio contro obesità e diabete

Un batterio, che si chiama Akkermansia muciniphila, e che si trova nell’intestino, può svolgere un ruolo chiave nel mantenimento della barriera della mucosa intestinale e nel quindi prevenire i disturbi metabolici legati all’obesità, secondo uno studio pubblicato su The Proceedings of National Academy of Science (PNAS).

obesitàIl team di Patrice Cani, dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio), ha visto che la presenza del batterio Akkermansia muciniphila diminuisce nei topi, che sono obesi e soffrono di diabete di tipo 2.

Fornendo l’Akkermansia muciniphila ai topi, invece, era aumentato in loro lo spessore delle pareti del muco dello stomaco.

Così, era stato impedito ad alcuni materiali di passare nel sangue ed erano cambiati anche i segnali chimici dal sistema digestivo, che avevano modificato il modo in cui il grasso viene elaborato in tutte le parti del corpo e invertito i disturbi metabolici associati all’obesità (quali l’aumento della massa grassa, l’infiammazione del tessuto adiposo e la resistenza all’insulina).

Gli autori dello studio dicono che l’Akkermansia muciniphila potrebbe essere usato per sviluppare dei trattamenti finalizzati a prevenire l’obesità e i disturbi metabolici a essa associati.

Lifestyle News Salute

Celiachia: il parere della nutrizionista Martina Donegani

In occasione della Giornata Mondiale della Celiachia, ricorrenza annuale che nel 2021 sarà celebrata il 16 maggio, Gruppo Eurovo dice no alle “fake news” sulla dieta gluten-free. L’azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti vuole sottolineare l’importanza di una corretta informazione sull’alimentazione senza glutine, l’unica terapia disponibile per le persone che soffrono […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata dell’Asma, una community per imparare a gestirla h24

SI CHIAMA RIC, LA COMMUNITY DI RESPIRIAMO INSIEME NATA DURANTE LA PANDEMIA Gli oltre 300mila pazienti con asma, asma grave e allergie hanno uno spazio digitale di interazione e dialogo per imparare a conoscere e gestire meglio la propria malattia. Si tratta di una vera a propria comunità digitale (Respiriamo Insieme Community) creata dall’associazione Respiriamo […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Robot umanoidi per l’autismo

“Sugar, Salt & Pepper – Robot umanoidi per l’autismo” è il laboratorio sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, Fondazione Paideia, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation Center che ha l’obiettivo di mettere a sistema le competenze legate alla robotica educativa e sociale con i bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità. La sperimentazione, iniziata […]

Leggi tutto
News IN DIES