Le noci proteggono il cuore agendo positivamente sul colesterolo

Le noci possono ridurre il rischio di malattie cardiache e hanno un effetto positivo sul colesterolo. I ricercatori della Penn State University hanno detto che finora non era del tutto chiaro come mai le noci proteggessero il cuore e che, invece, ora, il meccanismo è chiaro.

nociIn uno studio, 15 partecipanti con colesterolo elevato sono stati suddivisi a caso in quatto gruppi, i pazienti sono poi stati sottoposti ad una dieta a base di noci: ad alcuni sono stati dati 6 grammi di bucce, ad altri 85 grammi di noci intere, ad altri ancora 34 gr di gherigli di noci spellati e sgrassati e agli ultimi 51 grammi di olio di noci.

Prima dell’inizio della sperimentazione, poi dopo 30 minuti, un’ora, due ore, quattro ore e 6 ore dall’assunzione delle noci i partecipanti sono stati sottoposti alle analisi del sangue.

E’ emerso che l’olio di noci ha influito positivamente sulla salute vascolare e che le noci intere hanno migliorato il colesterolo LDS.

‘La nostra ricerca mostra che semplici cambiamenti nella dieta possono ridurre il rischio di malattie cardiache’, hanno detto i ricercatori.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Nutrition.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest