Il tuo volto non finisce sul Web con “Do Not Snap”

Ormai, capita spesso che si venga fotografati in gruppo, se si va a una festa o si partecipa a un evento. Poi, quelle foto, talora, finiscono sui social network. AVG Innovation Labs ha creato un dispositivo che può aiutare chi non vuole che una sua immagine finisca sul Web. “Do Not Snap Badge” è una sorta di spilla legata a un software progettato per sfocare automaticamente il volto nella foto di chi indossa il Badge quando questa viene postata online.

Il dispositivo funziona tramite un algoritmo che è in grado di riconoscere il logo e, indipendentemente dalla piattaforma, il volto nell’immagine viene offuscato.

“La filosofia che sta dietro il meccanismo è quella di Snapchat e qualsiasi social media dovrebbe riconoscere automaticamente quando un utente non desidera che sua immagine sia condivisa”, ha scritto l’azienda.

Le persone che desiderano utilizzare il codice per offuscare il loro volto e non farlo finire sul Web possono scaricarlo subito.

Abbiamo creato un algoritmo che riconosce quando le persone in un’immagine indossano un pulsante con il nostro logo DoNotSnap. Ogni volta che questo pulsante è visibile, il volto della persona che lo indossa sarà sfocato quando l’immagine viene pubblicata online.

Il diritto alla privacy online continua ad essere un problema molto dibattuto. Proprio di recente un 18enne ha citato i suoi genitori per la pubblicazione di foto imbarazzanti della sua infanzia su Facebook. Di solito, è il contrario e sono i genitori a preoccuparsi dei comportamenti dei loro figli, quando utilizzano i social e la Rete, in genere.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest