L’igiene orale influisce sulla salute cardiovascolare

C’è un legame tra l’igiene orale e la salute cardiovascolare, secondo 2 studi dell’Università della Carolina del Sud, presentati alla Conferenza internazionale 2020 dell’American Stroke Association, in corso a Los Angeles.

Leggi tutto “L’igiene orale influisce sulla salute cardiovascolare”

Colesterolo alimentare, nessun legame con infarto e ictus

Nel consigliare ai pazienti una dieta salutare per il cuore, l’American Heart Association (AHA) raccomanda ai medici di concentrarsi sulla promozione di modelli alimentari salutari piuttosto che consigliare cibi con poco colesterolo nella dieta.

Leggi tutto “Colesterolo alimentare, nessun legame con infarto e ictus”

Come i trigliceridi alti causano l’aterosclerosi

Un gruppo speciale di lipidi, i trigliceridi, quando sono presenti in concentrazioni elevate nel sangue, possono alterare le cellule di difesa del corpo, in modo tale che l’organismo reagisce come se rispondesse a un’infezione batterica. Ciò porta all’infiammazione che, se diventa cronica, può danneggiare i reni o causare l’aterosclerosi, il restringimento delle arterie, dovuto all’accumulo dei depositi di grasso sulla parete arteriosa interna.

Leggi tutto “Come i trigliceridi alti causano l’aterosclerosi”

Diabete: donne molto esposte a rischi cardiovascolari e a ictus

Diabete: focus sulle donne, le più esposte a rischi cardiovascolari e a ictus.

Le donne con diabete hanno un rischio di sviluppare una malattia coronarica maggiore del 44% rispetto agli uomini, mentre il rischio di avere un ictus: è di 2,28 nel genere femminile e di 1,83 negli uomini” sottolinea Cesare Berra, diabetologo presso Gruppo MultiMedica di Milano

Leggi tutto “Diabete: donne molto esposte a rischi cardiovascolari e a ictus”