Black Friday, attenzione alle truffe online

Eventi come il Black Friday e il Cyber Monday offrono a milioni di consumatori nel mondo l’occasione di spendere, risparmiando. Sfortunatamente, anche i cybercriminali approfittano di queste occasioni per andare a caccia di quei consumatori che, troppo concentrati sugli sconti, non si rendono conto di essere a rischio. Moltissimi acquirenti online cadono vittima di truffatori durante questi eventi.

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Un Black Friday prezioso

Il venerdì più pazzo dell’anno arriva il 23 novembre. Se ami dare un twist al tuo look con  bijoux che scintillano al posto giusto, sei atterrata sul pianeta SWEET PAPILLON.
 
Per il Black Friday il brand ha preparato una speciale promo con uno sconto del 20% su tutta la collezione.
 
Un’occasione da non perdere per entrare nel mondo SWEET PAPILLON e di suoi bijoux personalizzabili. 
 
SWEET PAPILLON è il brand creato dalla giovane designer meneghina Veronica Cattaneo. L’idea di Veronica Cattaneo è quella di creare monili che possano essere utili agli altri. Perché oggi più che mai un marchio deve conquistare rilevanza con un ruolo sociale. Nascono così tanti mondi come amore, famiglia, amicizia, animali, tempo libero, viaggi. E tanti simbolismi come natura, filosofia e momenti speciali: aspetti della vita che SWEET PAPILLON carica di emozioni.
SPOILER: Sono a prova di star!

Salviamo lo shopping del Black Friday dai prodotti contraffatti

Di Jerome Sicard, Regional Manager di MarkMonitor, un brand di Clarivate Analytics

È di nuovo quel periodo dell’anno, scende la temperatura e iniziano a spuntare le decorazioni natalizie. In Italia l’eccitazione da shopping inizia con la festività dell’Immacolata Concezione, mentre negli Stati Uniti i consumatori sono già a caccia del regalo perfetto. Sempre più spesso ormai, questo significa navigare su Internet alla ricerca della migliore offerta, abitudine divenuta sempre più popolare grazie alla diffusione dell’evento di shopping per eccellenza negli Stati Uniti, il Black Friday, usanza che è stata adottata con entusiasmo anche in Europa dai retailer.
Infatti, l’ultimo weekend di novembre è stato eletto come “Cyber Weekend”, ha inizio con il Black Friday e termina con il Cyber Monday. Nel 2016, secondo IMRG (Interactive Media and Retail Group), gli acquirenti britannici hanno speso 1,23 miliardi di sterline durante la sola giornata di venerdì. Nei quattro giorni complessivi del weekend i consumatori hanno speso 5,8 miliardi di sterline, il 15% in più rispetto al 2015.
In Italia nel 2016 le ordinazioni hanno superato il milione di Euro per un ritmo di circa 12 acquisti al secondo, secondo Amazon.
Si prevede che il trend continuerà anche quest’anno. Poiché Internet e i telefoni cellulari stanno diventato mezzi d’acquisto sempre più popolari, i retailer stanno traendo beneficio dai marketplace globali ma ci sono molti rischi associati allo shopping online. Con le offerte migliori da cogliere, come possono i consumatori alla ricerca di occasioni essere certi di accaparrarsi un vero affare e non prodotti falsi? Le frodi si concentrano maggiormente in questi periodi di picco di acquisti e le merci contraffate sono più difficili da individuare perché hanno spesso un prezzo simile all’articolo originale. 
Tempo fa vi era la convinzione che le persone acquistassero deliberatamente prodotti falsi perché più economici ma lo scorso anno la nostra ricerca ha evidenziato un 23% di cacciatori di offerte che è stato vittima dei contraffattori. Ciò dimostra che la maggior parte di questi consumatori hanno acquistato per errore. Queste persone cercano occasioni e acquistano prodotti contraffatti senza saperlo.
Non importa quanto siano esperti di business e Internet, come specialisti di protezione del brand online, in MarkMonitor ci permettiamo di suggerire ai consumatori di considerare sempre almeno cinque aspetti quando acquistano online:
Prezzo: i contraffattori stanno diventando più esperti e hanno realizzato che in alcuni casi risulta essere più convincente una riduzione di prezzo non eccessivamente alta. A questo punto bisogna verificare il prezzo raccomandato di vendita (RRP – reccomended retail price) e, anche se il prodotto ha un piccolo sconto, come il 20%, vale la pena verificare altri elementi del sito web.
Il sito stesso: anche se alcuni siti web sembrano professionali a un primo sguardo, i contraffattori non sempre prestano molta attenzione alle pagine come “About” e “FAQ”. È necessario controllare queste sezioni, come anche i dettagli di consegna e dove la compagnia ha sede per verificare che corrispondano con le informazioni sulla società. Inoltre è bene verificare le opzioni di consegna, i siti meno affidabili solitamente non se ne preoccupano.
Reso e Privacy Policy: se il sito è affidabile, queste informazioni sono espresse chiaramente. Un venditore in buona fede deve prevedere un’opzione per cancellare l’ordine e la possibilità di effettuare il reso del prodotto. I contraffattori solitamente non investono tempo nella creazione di una chiara e robusta privacy policy, per cui se non si riesce a trovarla all’interno del sito è meglio stare in guardia.
Controllare l’indirizzo web: l’impersonificazione del sito di un brand e il cybersquatting sono in aumento. Quando si effettua una ricerca preliminare su un dato brand, è importante verificare che nell’indirizzo URL e nel sito stesso non vi siano errori di battitura o ortografia. Se l’indirizzo comincia con https://, la ‘s’ indica che il sito è sicuro. Alcuni grandi brand hanno dedicato una pagina sul proprio sito per permettere ai clienti di controllare i rivenditori autorizzati.
Marketplace online: anche se il marketplace stesso è un brand a noi noto, può sempre essere utile controllare le recensioni dei rivenditori o provare a cercare qualche forum in merito, parlando con altri retailer prima di effettuare l’ordine.
Andando verso la stagione festiva, i consumatori devono essere vigili quando acquistano online e assicurarsi di seguire pochi consigli fondamentali per evitare di cadere vittime dei contraffattori. A loro volta, i brand devono fare tutto il possibile per proteggere i propri clienti durante questo affollato e rischioso periodo dell’anno.

Il Black Friday arriva su Amazon.it

Amazon.it ha presentato i dettagli dell’edizione 2017 del Black Friday. La settimana del Black Friday comincerà il 20 novembre e continuerà fino al 24 novembre. Quest’anno Amazon.it ha preparato anche una settimana di conto alla rovescia che precede la settimana del Black Friday: grazie alle offerte disponibili a partire dal 12 e fino a domenica 19 novembre, i clienti potranno infatti godere in totale di due settimane di promozioni.
I clienti potranno godere dell’ampia selezione di offerte che include prodotti da quasi tutte le categorie disponibili su Amazon.it: dai prodotti per l’infanzia a quelli per lo sport, dalla moda ai giocattoli, oltre 15.000 offerte saranno disponibili con sconti tra il 20% e il 40%.

Già da oggi è possibile iniziare ad acquistare sul sito www.amazon.it/blackfriday; di seguito, alcuni esempi di offerte che saranno disponibili a partire da oggi fino a domenica 19 novembre:

Di seguito, alcune offerte che saranno disponibili durante la settimana di Black Friday, a partire da lunedì 20 novembre:

Ancora una volta, le piccole e medie imprese partecipano al Black Friday
I prodotti delle piccole e medie imprese e degli imprenditori rappresentano oltre il 70% delle offerte totali e offrono ai clienti di Amazon.it una più ampia selezione di regali per amici e parenti.

Nel corso degli anni, il Black Friday è diventato un evento irrinunciabile per i consumatori italiani, segnando l’inizio dello shopping natalizio. Siamo molto felici di offrire ai nostri clienti la più ampia gamma di offerte”, spiega François Nuyts, Country Manager Amazon.it e Amazon.es. “Ogni anno, durante il Black Friday, godiamo sempre più della varietà di prodotti offerta da piccole e medie aziende e imprenditori: oltre 2 promozioni su 3 riguarderanno prodotti venduti dalle PMI, la percentuale più alta nella storia di Amazon.it”.

Le centinaia di prodotti offerti da venditori terzi durante l’evento dedicato allo shopping consentono di moltiplicare in un solo giorno le loro vendite e di offrire i loro prodotti a milioni di clienti su Amazon.it e sugli altri siti europei di Amazon, presentandoli a milioni di acquirenti in occasione dello shopping natalizio.

L’anno scorso abbiamo venduto migliaia di pezzi. Non ci potevo credere. Conoscevo la giornata dedicata alle promozioni perché parte della mia famiglia vive negli Stati Uniti, dove è popolare da anni. È stato naturale aderire, mi aspettavo di arrivare a qualche centinaio di ordini. Invece boom: impressionante. Uno choc totale, in senso buono”, ha dichiarato Marzio Gasparro, fondatore e proprietario di Ubsound, marchio italiano di dispositivi audio.

“Aspettiamo il Black Friday con un misto di trepidazione e paura. Siamo al nostro primo Black Friday, emozionati come in tutti gli esordi della vita. Ai clienti proponiamo il set di coltelli con la lama in ceramica bianca: un kit di base che contiene le quattro lame che devono esserci in ogni casa” afferma Erminia Galanti, co-proprietaria di Ausker.

“Ai clienti quest’anno consiglio di puntare sul modello ‘Aloe Therapy’, traspirante, con doppio rivestimento in lino e lana, disponibile anche in versione 7 strati, sul modello ‘Top Air’, che ha il miglior rapporto qualità prezzo o sul nuovissimo modello ‘Mosaic MED’ con sistema ESS con bande laterali rinforzate” dichiara Fabio de Rienzo, fondatore di Materassimemory.eu.

Per conoscere alcune storie di successo dei seller italiani come Ausker, Lofoio, Materassi Memory, Pellein e Yespresso, che parteciperanno al Black Friday, è possibile consultare l’indirizzo
https://www.amazon.it/storiedisuccesso.

Il Black Friday consolida la propria posizione dando inizio alla Campagna di Natale
Il Black Friday segna l’inizio dello shopping natalizio e i clienti Amazon.it hanno un’occasione unica per acquistare comodamente, con un solo click, prodotti molto popolari con interessanti sconti.

Le offerte di Amazon.it iniziano oggi e aumenteranno fino al Black Friday, il 24 novembre, e al Cyber Monday, il 27 novembre. 

Durante la settimana del Black Friday, i clienti potranno godere di Offerte Lampo della durata massima di 6 ore e di Offerte del Giorno che riguarderanno prodotti molto popolari in promozione e che potranno durare 24 ore.

I clienti Amazon Prime avranno accesso alle Offerte Lampo 30 minuti prima di tutti gli altri, beneficiando delle spedizioni illimitate in un giorno senza costi aggiuntivi.

I clienti Amazon Prime di Amazon.it che vivono nell’area di Milano e hinterland avranno inoltre la possibilità di ricevere ancora più rapidamente gli acquisti del Black Friday effettuati tramite l’app Prime Now o sul sito primenow.amazon.it, beneficiando di consegne in un’ora o in finestre di due ore. Saranno centiania le offerte disponibili anche su Prime Now, tra cui alcune offerte esclusive. 

E il 27 novembre, Cyber Monday
Le offerte continuano poi per tutto il fine settimana fino a lunedì 27 novembre, conosciuto anche come Cyber Monday. Amazon.it metterà a disposizione dei clienti migliaia di nuove offerte durante il weekend e il Cyber Monday, in particolare prodotti di elettronica e tecnologia, giocattoli, articoli per la casa e la cucina e utensili.

Amazon: dal Black Friday al Cyber ​​Monday, le offerte continuano

Grande successo per Amazon.it in occasione del Black Friday 2016. Venerdì è stata la giornata con il maggior numero di vendite 

 

Il Black Friday 2016 ha battuto tutte le previsioni con una media di 12 prodotti ordinati al secondo.

I venditori del Marketplace, tra cui centinaia di piccole e medie aziende italiane che vendono su Amazon, hanno visto più che raddoppiare gli ordini dei propri prodotti rispetto al Black Friday dell’anno scorso, raggiungendo così vendite record.

Le offerte continuano durante tutto il weekend fino al 28 novembre, giornata del Cyber Monday, durante la quale saranno presenti 1100 nuove offerte in diverse categorie merceologiche tra cui elettronica di consumo, PC, giocattoli, fai da te, prodotti per la cucina e per la cura della casa.


I clienti ci hanno dimostrato ancora una volta quanto amino le offerte del Black Friday e la possibilità di usufruire di grandi risparmi per i loro acquisti di Natale“, ha detto François Nuyts, Country Manager di Amazon Italia e Spagna. “A nome di tutti noi in Amazon e delle centinaia di piccole imprese che hanno raggiunto vendite record tramite Amazon Marketplace, vorrei ringraziare tutti i nostri clienti per aver scelto di acquistare su Amazon.it e per aver reso questo Black Friday il giorno più importante nella storia di Amazon.it“.

Centinaia di aziende del Marketplace hanno partecipato a questa giornata di offerte raggiungendo vendite record, con ordini più che raddoppiati rispetto al Black Friday dello scorso anno.

Tra i venditori del Marketplace che hanno partecipato a questa edizione del Black Friday erano presenti Coind, Materassi Baldiflex, Sottosconto e tra le loro offerte di maggiore successo ci sono stati le cialde Caffe Carracci, i cuscini in Memory Foam Baldiflex e l’estrattore di succo Spice.

I clienti possono ancora godere di una grande selezione di offerte che continua per tutto il week-end fino alle 23:59 di Lunedi 28 novembre, giornata del Cyber Monday.