Bellezza nel calice: a Ferragosto si brinda con il Lunaria

La cantina che ha reso famoso il Sangiovese di Romagna alza il sipario sul primo vino della vendemmia 2020: il Lunaria – Sauvignon Blanc. Si tratta di un vino fresco e di grande piacevolezza che rappresenta l’anima più «spensierata» di Ronchi di Castelluccio, ideale anche e non solo per i brindisi estivi.
Il Lunaria sorprende per classe ed eleganza a partire dall’etichetta e dal nome che, fa riferimento alla pianta erbacea comunemente chiamata erba luca, simbolo di onestà e chiarezza.

Negli anni Settanta fu già il regista Gian Vittorio Baldi, fondatore di Ronchi di Castelluccio, a sperimentare la vinificazione del Sauvignon Blanc in purezza con uno stile completamente diverso da quello degli altri vini Italiani dell’epoca: fu una delle scommesse più azzardate di Ronchi di Castelluccio, ma anche uno dei suoi più grandi successi.
Oggi il Lunaria di Ronchi di Castelluccio si ripresenta con una rinnovata etichetta concepita per esaltare la bellezza botanica di questa pianta spontanea che colora la primavera con i suoi fiori viola e l’estate con i suoi frutti a forma di piccole lune di colore argento.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest